Cristiana De Lisio
00148 Roma
Cell. 339/3895759
e-mail: cristianadelisio@gmail.com
P.IVA 08090081004
C.F. DLSCST73A58H501Y
DATI PERSONALI
Luogo e data di nascita: Roma 18/01/1973
Nazionalità: Italiana
Qualifiche: Restauratore e Conservatore di Beni Culturali di Interesse Storico Artistico, iscritto all’Albo delle Ditte Artigiane della C.C.I.A.A. di Roma al n. 242332 – n. REA 1075721 – n. PAT 91508154 – n. codice azienda INPS 15527937 FA
Lingue straniere: inglese: scritto e parlato a livello scolastico
Conoscenze informatiche: ottima conoscenza del sistema operativo Mac OS X, Windows e delle seguenti applicazioni: Microsoft Office, Adobe Photoshop, Autodesk Autocad
TITOLI DI STUDIO
2003 Diploma quadriennale di idoneità all’esercizio della professione di restauratore conseguito presso l’Istituto Centrale per il Restauro di Roma, settore dipinti: dipinti murali, tela, tavola, cuoio, sculture lignee policrome e stucchi. Titolo equiparato a Laurea Magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei beni culturali, classe RM02 (G.U. Serie Generale n. 155 del 06-07-2018)
Titolo della tesi di diploma: “I sistemi di ancoraggio dei dipinti murali in situ: una pratica di consolidamento, dal passato ad oggi. Casi, metodiche d’intervento e materiali”.
Votazione 110/110.
2003 specializzazione nel settore di dipinti murali effettuata durante il IV° anno di corso presso l’Istituto Centrale per il Restauro di Roma.
1994 Attestato di qualifica professionale di “Operatore 1° intervento di restauro dipinti su tela”, conseguito presso il Centro di formazione professionale I.A.L. – C.I.S.L. di Roma.
1993 Attestato di qualifica professionale di “Informatico desktop presentation”, conseguito presso il Centro di formazione professionale I.A.L. – C.I.S.L. di Roma.
1992 Diploma di maturità d’Arte Applicata in Grafica Pubblicitaria e Fotografia, conseguito presso l’Istituto Statale d’Arte Roma 1, con votazione 57/60.
PUBBLICAZIONI ED INTERVENTI
2018/2017 consorzio recro Cristiana De Lisio e Alessia Felici – Attività di docenza: Progetti formativi e di orientamento agli studenti dell’Anno Accademico 2017/2018 I.R.M. Istituto Restauro Marche.
2017 consorzio recro Cristiana De Lisio e Alessia Felici – Il restauro dei dipinti dell’Ambasciata d’Italia a Mosca – in “L’Ambasciata d’Italia a Mosca” – Villa Berg – Mosca 2017.
2016 Cristiana De Lisio docenza in METODOLOGIE PER LA MOVIMENTAZIONE DELLE OPERE D’ARTE contratto di docenza N° 4369/13 del 23.10.2015/AS – Accademia di Belle Arti di Macerata via Berardi 62100 – Macerata.
2015 Alessia Felici docenza in METODOLOGIE PER LA MOVIMENTAZIONE DELLE OPERE D’ARTE contratto di docenza N° 5056/13 del 05/11/2014/A5 – Accademia di Belle Arti di Macerata via Berardi 62100 – Macerata.
2013 consorzio recro Cristiana De Lisio e Alessia Felici, Relazione tecnica di restauro del Deposto della Chiesa di San Giovanni Battista in Patrica – Capitolo VI – in “La pietà Popolare – Venerazione a Cristo Morto – Chiesa S. Giovanni Battista – Patrica” – Arti Grafiche Tofani – Luglio 2013.
____________________________________________________________________________________________________
2010 consorzio recro Cristiana De Lisio e Alessia Felici, Il restauro della visione di Santa Francesca Romana, pagg.da 57 a 73 in “La visione di Santa Francesca Romana. Recupero di un affresco, di un artista”. Scritti di Paola Apreda, Cristiana De Lisio, Alessia Felici, Giacinto Mancini, con appendice di Giovanni Magnante. A cura di Eugenio Maria Beranger. Parrocchia Santa Maria Assunta. Santa Francesca –-Veroli. Ed.Frusinate s.r.l. – Frosinone 2010.
2009 consorzio recro Cristiana De Lisio e Alessia Felici, Il restauro dei dipinti di Francesco Bruno nella Pinacoteca Civica di Imperia, pagg.da 238 a 247 in “Il Presepe di Imperia. Storia, ricerche e restauro”.
Città di Imperia Assessorato ai Beni ed Attività Culturali – Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro – Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria – Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Liguria – a cura della Dott.ssa Mariateresa Anfossi e della Dott.ssa Marica Mercalli. SilvanaEditoriale – Milano.
2008 Cristiana De Lisio e Alessia Felici, I sistemi di ancoraggio dei dipinti murali in situ: una pratica di consolidamento dal passato ad oggi. Casi, metodiche d’intervento e materiali, pagg.da 53 a 63 in “A scuola di Restauro”, Le migliori tesi degli allievi dell’Istituto Centrale per il Restauro e dell’Opificio delle Pietre Dure negli anni 2003-2005. Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Istituto Centrale per il Restauro – opificio delle Pietre Dure – a cura della Dott.ssa Laura D’Agostino e della Dott.ssa Marica Mercalli. Cangemi Editore – Roma.
2007 Attività di docenza presso il Cantiere I.C.R. : Villa Farnesina – “Saletta del fregio” – Roma. Supervisione del lavoro svolto da 9 allievi dell’Istituto nel mese di Luglio (circa 100 ore) e trasferimento delle conoscenze tecnico-scientifiche in merito alle seguenti operazioni: pulitura, stuccatura, consolidamento, reintegrazione pittorica dei dipinti murali e del soffitto ligneo dorato e dipinto a tempera, scelta dei materiali più idonei all’intervento di restauro, documentazione grafica digitale.
2006 Docenza al seminario sul tema “Il restauro della Saletta del fregio in Villa Farnesina – Roma” nell’ambito del Master in Restauro Architettonico e Recupero Edilizio – direttore del Master Prof. Marconi. Voucher formativi di cui alla determina n. D1067 del 17/3/2005 a.a. 2005-2006.
Università degli studi Roma Tre – Dipartimento di Progettazione e Studio dell’Architettura – 00185 ROMA P.zza della Repubblica, 10.
2006 Docenza in “Recenti trattamenti conservativi: pulitura, consolidamento e protezione” – Corso di formazione di “Tecnico per la salvaguardia dei beni culturali diagnostica e conservazione” presso il Consorzio Stedi – Viterbo – Corso promosso all’interno del Programma iniziativa Comunitaria EQUAL Fase 2;Progetto ARS SOS “Percorsi di inserimento di soggetti deboli e recupero di Beni culturali”; IT-G2-LAZ-058 Partnership geografica costituita da: Consorzio Stedi in qualità di soggetto proponente; Università degli Studi della Tuscia – Dip. Studi Aziendali tecnologici e quantitativi; Sorrina Veteres S.r.l.; Agrifin Progetti S.r.l.; Ipsi S.r.l.
2006 Attività di docenza presso il Cantiere I.C.R. : Villa Farnesina – “Saletta del fregio” – Roma. Supervisione del lavoro svolto dai 9 allievi dell’Istituto nel mese di Luglio (circa 100 ore). L’attività ha riguardato principalmente il trasferimento delle conoscenze tecnico-scientifiche riguardo la pulitura, la stuccatura, il consolidamento, la reintegrazione pittorica dei dipinti murali e del soffitto ligneo dorato e dipinto a tempera. L’attività didattica ha riguardato anche le modalità con cui effettuare la documentazione grafica digitale, nonché la scelta dei materiali più idonei all’intervento di restauro in corso.
2005 Docenza in “Analisi e manifattura dei materiali librari” – Corso I.F.T.S. Istruzione e Formazione Tecnica Superiore di “Tecnico superiore per il restauro di documenti su supporto cartaceo e membranaceo” presso il Consorzio industriale di Rieti – Corso Autorizzato e finanziato dalla Regione Lazio e dall’Unione Europea.
2004 “A scuola di Restauro” – presentazione delle migliori tesi dei diplomati delle Scuole di Alta Formazione dell’Istituto Centrale per il Restauro di Roma e dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze – Quadriennio 2000- 2003 ” – Roma, Complesso del San Michele, Sala dello Stenditoio, 25 Maggio 2004.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
divise in:
A. Dipinti Murali, materiale lapideo, mosaici, stucchi, gessi e superfici architettoniche di interesse storico-artistico
B. Dipinti su Tavola, Legno dipinto e dorato, Metallo e Scultura Lignea Policroma
C. Dipinti su Tela
D. Dipinti su Carta
A) DIPINTI MURALI, MATERIALE LAPIDEO, MOSAICO, STUCCHI, GESSI E SUPERFICI ARCHITETTONICHE DI INTERESSE STORICO-ARTISTICO
2012 Roma, Villa Farnesina, “Sala di Federzoni”, decorazioni murali a secco (XVIII sec). Intervento di: consolidamento delle porzioni pericolanti, stuccatura, reintegrazione pittorica e riproposizione di porzioni mancanti
Committenza: Accademia Nazionale dei Lincei.
RUP: Dott. Arch. Caterina Gualano
Affidamento al Consorzio Recro
Intervento attualmente in corso
2012 – Umbertide (PG) – Villa Pace – decorazioni murali – (fine ‘800) – autore ignoto – atrio di ingresso della villa. Intervento di: pulitura, consolidamento, stuccatura, ricostruzione di porzioni di partito decorativo mancante e reintegrazione pittorica.
Committenza privata.
2012 Roma, Villa Farnesina, “Sala delle prospettive”, e “Sala del Sodoma” ,decorazioni murali ad affresco e secco (XVI e XVIII sec). Prontointervento: consolidamento delle porzioni pericolanti, stuccature delle lacune più evidenti, reintegrazione pittorica ed equilibratura cromatica delle gore e delle varie macchie presenti.
Committenza: Accademia Nazionale dei Lincei.
RUP: Dott. Francesco Paolo Fazio
Affidamento al consorzio recr
2012 Roma – Piazza S. Chiara 14 – dipinto murale raffigurante “L’Annunciazione” – (prob. XVII sec.) – autore ignoto – prospetto principale del palazzo di proprietà dell’I.P.A.B. (Istituto SS. Annunziata).
Intervento di: pulitura, consolidamento, stuccatura, reintegrazione pittorica.
Committenza: I.P.A.B. – Istituto della SS. Annunziata
Direttore dei lavori: Arch. Max Chelli – I.P.A.B.
Supervisione: Dott.ssa Barbara Fabian. Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico per il Polo Museale della Città di Roma
Affidamento diretto al consorzio recro
2012 Roma, S.Susanna – Monastero delle suore Cistercensi di clausura – n. 4 affreschi staccati – raffiguranti Santi – (VI sec) .
Intervento di: ricomposizione dei vari frammenti e posizionamento su nuovi supporti in aerolam. Stuccatura e presentazione estetica finale.
Committenza: Monastero delle suore Cistercensi di clausura di S. Susanna
Supervisione: Dott. Paolo Castellani – Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico per il Polo Museale della Città di Roma.
Affidamento diretto al consorzio recro
2012 La maddalena, Compendio Garibaldino – Lavori di manutenzione dei cimeli del Compendio Garibaldino di Caprera. Intervento di manutenzione straordinaria delle tombe in materiale lapideo (marmi e granito) del cimitero privato: Tomba di Garibaldi – Manlio Garibaldi – Clelia Garibaldi –– Francesca Armosino – Rosa e Rosita Garibaldi – intervento di: pulitura dalla resina superficiale dei pini, rimozione vecchie stuccature e delle staffe in ferro non più idonee, consolidamento delle decoesioni, ancoraggio di parti pericolanti e nuove porzioni realizzate ex novo, stuccature e presentazione estetica.
Committenza: MIBAC – Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Sardegna – Soprintendenza B.A.P.S.A.E. per le Provincie di SS./NU.
Direttore dei lavori: Dott.ssa Laura Donati
Direttore operativo: Restuarore BB.CC. Pietro Usai
Aggiudicazione di gara al consorzio recro – Intervento attualmente in corso.
2012 Roma – Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri, bozzetto in gesso, raffigurante “Ufficiale a cavallo con sciabola” – parte dell’opera “Sintesis” – autore Antonio Berti – 1976. Intervento di: consolidamento strutturale di porzioni lesionate – pulitura, stuccatura, reintegrazione pittorica e documentazione fotografica.
Committenza: MIBAC – Direzione Rgionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio
Direzione lavori: Dott.ssa Annamaria Romano
Direttore operativo: Rest. BB.CC. Paola Surace
Affidamento diretto al consorzio recro
2012 American Embassy Rome, fregio dipinto a tempera su muro raffigurante “Stemmi araldici” – Palazzo Margherita, Ambasciata USA” – 310 x 160 cm – (1886-1890). Intervento di: documentazione grafica, pulitura, consolidamento, stuccatura, reintegrazione pittorica.
Committenza: American Embassy Rome
Direttore dei lavori: Dott.ssa Valeria Brunori – American Embassy Rome
Supervisione: Dott.ssa Adriana Capriotti – Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico per il Polo Museale della Città di Roma –
Aggiudicazione di gara al consorzio recro
2011 Roma, S.Susanna – Cappella Peretti – affreschi e stucchi dipinti e dorati – (1597) – autori: Arch. Domenico Fontana – Giovanni Battista Pozzo – Cesare Nebbia
Intervento di: pulitura, consolidamento, stuccatura, reintegrazione pittorica.
Committenza: MIBAC – Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico per il Polo Museale della Città di Roma
Direttore dei lavori: Dott. Paolo Castellani
Direttore Operativo: Restauratore BB.CC. Chiara Merucci
Affidamento diretto al consorzio recro
2011 Venafro, Teatro Romano – colonne in stucco e affresco con figure zoomorfe (I°e II° sec. d.c.)
Intervento di: trattamento biocida e diserbo, pulitura, consolidamento, stuccatura, reintegrazione pittorica.
Committenza: MIBAC – Direzione regionale per i Beni culturali e paesaggistici del Molise – Campobasso – Soprintendenza per i Beni Archeologici del Molise
Direttore dei lavori: Soprintendente Dott.ssa Alfonsina Russo – Archeologa Dott.ssa Paola Quaranta
Supervisione: I.S.C.R. Rest. BB Carolina Gaetani – Archeologa Dott.ssa Giovanna De Palma
Affidamento diretto al consorzio recro
2011 American Embassy Rome, Villa Taverna, decorazioni murali del Gran Salone (1930). Intervento di: pulitura, consolidamento, stuccatura, reintegrazione pittorica e riproposizione ex novo delle decorazioni mancanti
Committenza: American Embassy Rome
Direttore dei lavori: Dott.ssa Valeria Brunori – American Embassy Rome
Aggiudicazione di gara al consorzio recro
2011 Roma, Scuola “Fausto Cecconi”, finiture murali (XX sec.).
Intervento di: indagini stratigrafiche per l’individuazione delle cromie originali e consulenza tecnica per le tinteggiature delle superfici interne.
Committenza: Roma Capitale – Dipartimento Sviluppo Infrastrutture Manutenzione Urbane III U.O.
Direttore dei lavori: Geometra Claudio Ursillo
Supervisione: Dott.ssa Monica Menaguali – Sovraintendenza ai BB.CC. di Roma – Ufficio Monumenti Medioevali e Moderni
Affidamento diretto al consorzio recro
2011 Palazzo Episcopale di Ferentino (FR), n. 3 affreschi staccati (XIII). Intervento di: rimozione vecchi supporti e realizzazione di nuovi, pulitura, stuccatura, reintegrazione pittorica e ricollocazione in situ.
Committenza: Diocesi di Frosinone Veroli e Ferentino
Direttore dei lavori: Dott.ssa Paola Apreda – Curia Vescovile di Veroli, Frosinone e Ferentino
Supervisione: Dott.ssa G. Frezza – S.BB.SS.AA. e DD. Del Lazio
Affidamento al consorzio recro
2011 Roma, Villa Farnesina, “Sala di Galatea”, decorazioni murali ad affresco e secco (XVI e XVIII sec). Prontointervento: consolidamento delle porzioni pericolanti, stuccature delle lacune più evidenti, reintegrazione pittorica ed equilibratura cromatica delle gore e delle varie macchie presenti.
Committenza: Accademia Nazionale dei Lincei.
RUP: Conservatore Geometra Rodolfo Donzelli.
Affidamento al consorzio recro
2011-10 Roma, Villa Farnesina, “Saletta del fregio”, decorazioni murali ad affresco e secco (XVI e XIX sec). elementi lapidei. Intervento di: documentazione grafica computerizzata, consolidamento, pulitura, stuccatura, reintegrazione pittorica e riproposizione della decorazione ottocentesca.
Committenza: Istituto Centrale per il Restauro.
Direttore dei lavori: Dott.ssa Marica Mercalli, Arch. A.M. Pandolfi.
Affidamento al consorzio recro
2010 Santa Francesca – Veroli (FR), Chiesa di S. Maria Assunta, affresco – Visione di Santa Francesca Romana – autore Alessandro Frezzi (1632)). Intervento di:, consolidamento, pulitura, stuccatura, reintegrazione pittorica.
Committenza: Chiesa di S. Maria Assunta– Parroco Don Giacinto Mancini
Supervisione: Dott.ssa G. Frezza – S.BB.SS.AA. e DD. Del Lazio
Direzione dei Lavori: Dott.ssa P. Apreda – Curia Vescovile di Veroli, Frosinone e Ferentino
Affidamento diretto al consorzio recro
2009/2010 Tivoli, Via Tiburtina 2, “Villino De Lellis”, decorazioni murali delle volte e delle pareti (fine XIX sec).
Intervento di: consolidamento; pulitura, stuccatura, ricostruzione e riproposizione di porzioni di decorazioni mancanti, reintegrazione pittorica.
Committenza: Comunità Montana dei Monti Sabini ,Tiburtini, Cornicolani, Prenestini
Direttore dei lavori: Arch. Ciardini
RUP: Arch. Allemand
Supervisione: Arch. Marina Cogotti – Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio del Lazio
Subappalto al consorzio recro dall’Impresa Tecnoimpianti84.
2009 Roma, Palazzo dell‘Anagrafe, “Orfeo Tamburi”, dipinto murale (1939). Prontointervento: consolidamento e riadesione di porzioni pericolanti, pulitura, stuccatura e presentazione estetica delle zone trattate.
Committenza: Comune di Roma – Sovrintendenza BB.CC. – U.O. Monumenti Medioevali e Moderni – Serv. I
Direttore dei lavori: Dott.ssa Rossella Motta
RUP: Dott.ssa Anna Maria Cerioni
Affidamento diretto al consorzio recro
2008/9 Roma, Villa Farnesina, “Saletta del fregio”, decorazioni murali ad affresco e secco (XVI e XIX sec). Intervento di: documentazione grafica computerizzata, consolidamento, pulitura, stuccatura, reintegrazione pittorica e riproposizione della decorazione ottocentesca.
Committenza: Istituto Centrale per il Restauro.
Direttore dei lavori: Dott.ssa Marica Mercalli, Arch. A.M. Pandolfi.
Affidamento diretto consorzio recro
2007 Giuliano di Roma, Fontana monumentale – Di Palma Enrico (1954.). Travertino e bronzo.
Intervento di: documentazione, trattamento biocida, pulitura, stuccatura, trattamento di impermeabilizzazione della vasca ad imitazione del travertino e presentazione estetica.
Committenza: Comune di Giuliano di Roma
Direzione dei lavori: Arch. Otello Rosi
Supervisione: Arch. Ciavardini Soprintendenza per i beni Architettonici del Lazio
Subappalto dall’Impresa Moliri S.r.l.
2007 Roma, S. Marinella, “Castello di S. Severa” – Chiesa – (inizi XVII sec.). Dipinti murali. Intervento di: documentazione, messa in sicurezza.
Committenza: Provincia di Roma – Dipartimento III – Risorse Strumentali Serv. 3
Direzione dei lavori: Dott. R. Del Signore, Arch. M. Piacenza, Arch. C. Scalera
Affidamento diretto all’Associazione Temporanea d’Impresa (ATI) costituita da: Cristiana De Lisio e Alessia Felici.
2007 – Roma, Tivoli, “Dio Padre tra angeli musicanti” – Chiesa cimiteriale – (metà XX sec.). Dipinto murale. Intervento di: ripristino pittorico, consolidamento.
Committenza: Comune di Tivoli
Collaborazione con la Ditta Alessia Felic
2007 – Roma, S. Marinella, “Castello di S. Severa” – Chiesa – (inizi XVII sec.). Dipinti murali. Intervento di: svelinatura.
Committenza: Provincia di Roma – Dipartimento III – Risorse Strumentali Serv. 3
Direzione dei lavori: Dott. R. Del Signore, Arch. M. Piacenza, Arch. C. Scalera
Affidamento diretto all’Associazione Temporanea d’Impresa (ATI) costituita da: Alessia Felici e Cristiana De Lisio.
2007 – Roma – Biblioteca Hertziana – ninfeo della villa di Lucullo – mosaici romani di scavo – (I sec. a.C.) – prontointervento: rimozione meccanica del terriccio superficiale, riadesione delle tessere pericolanti, consolidamento degli strati preparatori, stuccature e presentazione estetica.
Committenza: Istituto Max – Plance für Kunstgeschichte ed enti privati
Direttore dei lavori: Enrico Da Gai
Collaborazione con il Consorzio Eures
2007 – Roma – Biblioteca Hertziana – “Sala delle glorie della famiglia” – affreschi – Federico Zuccari (fine XVI sec..) – prontointervento: consolidamento degli strati preparatori, stuccature e presentazione estetica.
Committenza: Istituto Max – Plance für Kunstgeschichte ed enti privati
Direttore dei lavori: Enrico Da Gai
Collaborazione con il Consorzio Eures
2007 – Anticoli Corrado – Chiesa della SS. Trinità – affreschi (metà del XVII sec.) – intervento di: consolidamento, pulitura, stuccatura.
Committenza: Comune di Articoli Corrado
Direttore dei lavori: Arch. Maria Falconi
Supervisione: – Soprintendenza ai monumenti del Lazio; Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici del Lazio
Supervisori: Arch. Cancellieri ; Dott.ssa Antellini
Collaborazione con la Ditta Esedra Conservazione e Restauro Opere d’Arte snc.
2007 – Roma – Palazzo sito in Via del Tritone 142 – esterno: facciata in malta – interno: intonaci dipinti e scialbati – esecuzione di saggi stratigrafici per l’identificazione delle cromie originali.
Committenza: Pirelli & Real Estate Facility Management S.p.A.
Direttore dei lavori: Arch. Josephine Marincola – Pirelli & Real Estate Facility Management S.p.A.
Affidamento Diretto
2005/6/7 – Tarquinia (VT) – Necropoli etrusca di Monterozzi – “Tomba dell’Orco” – affreschi etruschi (IV sec. a.C.) – intervento di: trattamento biocida, consolidamento, pulitura, stuccature e presentazione estetica.
Committenza: Soprintendenza per i Beni Archeologici per l’Etruria Meridionale.
Direttore dei lavori: Dott.ssa Giovanna De Palma.
Affidamento diretto all’Associazione Temporanea d’Impresa (ATI) costituita da: De Lisio Cristiana, Bertelli De Angelis Arabella, Leprini Eleonora, Pissagroia Silvia.
2006 – Roma – Palazzo Marignoli, Via del Corso – Piazza S. Silvestro – facciata di intonaco, stucchi e materiale lapideo – esecuzione di saggi stratigrafici per l’identificazione delle cromie originali.
Committenza: RAS (Riunione Adriatica di Sicurta)
Direttore dei lavori: Ing. De Vito – BCD Progetti s.r.l.
Supervisione: Arch. Paola Santilli – Soprintendenza B.A.P.A.S.D. di Roma
Collaborazione con la Ditta Alessia Felici.
2005/6 – Roma – Villa Farnesina – “Saletta del fregio” – decorazioni murali ad affresco e tempera su muro (XVI e XIX sec) – intervento di: documentazione grafica computerizzata, consolidamento, pulitura, stuccatura, reintegrazione pittorica .
Committenza: Istituto Centrale per il Restauro.
Direttore dei lavori: Dott.ssa Marica Mercalli, Arch. A.M. Pandolfi.
Affidamento diretto all’Associazione Temporanea d’Impresa (ATI) costituita da: Cristiana De Lisio e Alessia Felici.
2004/5/6 – Roma – Chiesa di Trinità dei Monti – facciata in materiale lapideo e intonaco – (fine XVI sec.) – intervento di: documentazione, pulitura, consolidamento, stuccatura, ripristino dell’intonaco di finitura esterno e presentazione estetica.
Committenza: Pieux Etablissements de la France a Rome et a Lorete – Roma.
Supervisione : Soprintendenza B.A.P.P.S.A. e D. di Roma
Supervisore: Arch. Elvira Caiano
Direttore dei lavori: Arch. Didier Repellin
Collaborazione con il Consorzio Arkè
2005 – Roma – Biblioteca Hertziana – ninfeo della villa di Lucullo – intonaci romani di scavo – (I sec. a.C.) – intervento: puntellamento degli intonaci pericolanti, rimozione meccanica del terriccio superficiale, riadesione e consolidamento, stuccature.
Committenza: Istituto Max – Plance für Kunstgeschichte ed enti privati
Direttore dei lavori: Enrico Da Gai
Collaborazione con il Consorzio Eures
2004 – Roma – Basilica di S. Paolo fuori le mura – Cappella di San Lorenzo – dipinti ad olio su muro – Giuseppe Ghezzi (sec. XVII) – intervento di: documentazione grafica computerizzata, consolidamento, pulitura, stuccatura e reintegrazione pittorica.
Committenza: Istituto Centrale per il Restauro
Supervisione: Istituto Centrale per il Restauro; Laboratorio di Restauro della Città del Vaticano.
Direttore dei lavori: Dott.ssa M. Stella Spampinato; Dott.ssa A.M. De Strobel; Arch. A.M. Pandolfi.
Affidamento diretto all’Associazione Temporanea d’Impresa (ATI) costituita da: De Lisio Cristiana, Felici Alessia, Pissagroia Silvia, Bertelli De Angelis Arabella, Leprini Eleonora.
2004 – Percile (RM) – Chiesa di S. Anatolia – affreschi e dipinti murali a tempera – autore ignoto (XVII sec) – intervento di: identificazione degli intonaci e delle cromie originali, consolidamento di profondità, pulitura.
Committenza: Comune di Percile
Supervisione: Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio, per il Patrimonio Storico artistico e Demoetnoantropologico per il Lazio.
Supervisore: Dott.ssa D. Catalano
Direttore dei lavori: Arch. C. Giustini; Arch. A. Centroni.
Collaborazione con la Ditta Esedra Conservazione e Restauro Opere d’Arte snc.
2004 – Castel Madama (RM) – appartamento – soffitti dipinti a secco – autore ignoto (1930) – intervento di: consolidamento di superficie e di profondità, pulitura, stuccatura e reintegrazione pittorica.
Committenza: privata.
Collaborazione con la Ditta Esedra Conservazione e Restauro Opere d’Arte snc.
2004 – Veroli (FR) – Chiesa di Santa Maria degli Angeli – affresco raffigurante “Santa Salome e S. Brunone in adorazione della Trinità” (sec. XVIII) – autore ignoto – (superficie di 27 m2 circa). Intervento di: documentazione, consolidamento di superficie e di profondità, pulitura e reintegrazione pittorica.
Committenza: privata
Supervisione: Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio, per il Patrimonio Storico artistico e Demoetnoantropologico per il Lazio.
Supervisori: Arch. G. Palandri.; Arch. Ciavardini
Progettista e direttore dei lavori: Arch. O. Rosi
Collaborazione con il Consorzio Eures.
2004 – Veroli (FR) – Chiesa di Santa Maria degli Angeli – affresco raffigurante “Santa Lucia” (sec. XVIII) – autore ignoto – (superficie di 5 m2). Intervento di: documentazione, consolidamento di superficie e di profondità, pulitura e reintegrazione pittorica.
Committenza: privata
Supervisione: Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio, per il Patrimonio Storico artistico e Demoetnoantropologico per il Lazio
Supervisori: Arch. G. Palandri.; Arch. Ciavardini
Progettista e direttore dei lavori: Arch. O. Rosi
Collaborazione con il Consorzio Eures.
2003 – Roma Tabularium – sala interna, intonaci romani (I° sec. a.C.) – intervento di: documentazione grafica, consolidamento e ancoraggio meccanico degli intonaci.
Direzione dei lavori: Dott.ssa Albertoni.
Intervento eseguito presso il cantiere di restauro I.C.R.
2003 – Roma ICR – laboratorio affreschi – sculture a tutto tondo in gesso – Antonio Berti (1976) – provenienti dal Museo dei Carabinieri di Roma – intervento di: pulitura, ancoraggio meccanico, stuccatura e reintegrazione.
Direzione dei lavori: Dott.ssa M. L. Stella Spampinato.
Intervento eseguito presso i laboratori I.C.R.
2002 – Roma – Chiesa di San Giovanni dei Fiorentini – Cappella della Vergine – dipinti ad olio su muro: “La Sibilla Eritrea” e “L’Annunciazione” di Agostino Ciampelli (1610 ca.) – intervento di: pulitura, consolidamento di profondità e di pellicola pittorica, presentazione estetica.
Direttore dei lavori: Dott.ssa G. Tamanti.
Intervento eseguito presso il cantiere di restauro I.C.R.
2002 – Tarquinia – Necropoli di Monterozzi – “Tomba dell’Orco” – affreschi etruschi (IV sec. a.C.) – intervento di: documentazione grafica computerizzata, consolidamento di superficie e di profondità, pulitura, stuccatura e reintegrazione pittorica.
Committenza: Soprintendenza per i Beni Archeologici per l’Etruria Meridionale.
Direzione dei lavori: Dott.ssa G. De Palma.
Intervento eseguito presso il cantiere di restauro I.C.R.
2002 – Roma – Accademia Tedesca di Villa Massimo – (pertinenza della Repubblica Federale Germanica rappresentata da B.B.R.) – superfici murali a marmorino – intervento di: pulitura, stuccatura e reintegrazione pittorica.
Direttore dei lavori: Dott. E. Cipollone.
Collaborazione con la Ditta Costanza Ceradini
2002 – Roma – Saint Paul’s Within the Walls Anglican Episcopal – cripta – dipinti contemporanei olio su muro. Pronto intervento a seguito di danni antropici: fissaggio della pellicola pittorica, pulitura, stuccatura e reintegrazione pittorica.
Committenza: privata.
2002/2001 – Roma – Lungotevere Raffaello Sanzio – appartamento – soffitti dipinti a secco – autore ignoto (I° trentennio del 1900) – intervento di: fissaggio della pellicola pittorica, pulitura a secco, ricostruzione di parte delle modanature del soffitto, ricostruzione ex novo di intere porzioni di originale, stuccatura e reintegrazione pittorica.
Committenza: privata.
2001 – Padova – Cappella degli Scrovegni – Giotto – affreschi (1303/1305) – intervento di: documentazione grafica computerizzata, consolidamento di superficie e di profondità, estrazione dei sali, pulitura, stuccatura e reintegrazione pittorica.
Direttore dei lavori: Dott. G. Basile.
Intervento eseguito presso il cantiere di restauro I.C.R.
2000 – Roma – Chiesa di San Giovanni dei Fiorentini – Cappella della Vergine – volta – stucchi dorati – Pietro da Siena (1613) – intervento di: consolidamento e riadesione dei frammenti, pulitura, stuccatura ed equilibratura cromatica.
Direttore dei lavori: Dott.ssa G. Tamanti.
Intervento eseguito presso il cantiere di restauro I.C.R.
2000 – Roma – Istituto di Studi Romani – ex Convento di Sant’Alessio all’Aventino – volta della Sala della Presidenza – dipinto murale a secco – J. B. Baader (1753) – “Allegoria illuminista” – intervento di: documentazione grafica computerizzata, consolidamento di superficie e di profondità, pulitura e reintegrazione pittorica.
Direzione lavori: Dott.ssa D. Radeglia.
Intervento eseguito presso il cantiere di restauro I.C.R.
1999/2000 – Roma ICR – laboratorio affreschi – affresco staccato raffigurante “Scena di osteria” – proveniente da Napoli, Museo Nazionale Archeologico – intervento di: preparazione e ricollocazione su nuovo supporto, fissaggio della pellicola pittorica, pulitura, reintegrazione pittorica.
Direttore lavori: Dott.ssa G. Prisco.
Intervento eseguito presso i laboratori I.C.R.
1999 – Roma – Basilica di San Marco – navate e abside – stucchi a rilievo e cornici in stucco dorate e dipinte, rivestimenti in marmoridea – consolidamento di superficie e di profondità, pulitura, stuccatura, applicazione di foglia d’oro a missione, reintegrazione pittorica, riproposizione dei rivestimenti in marmoridea Collaborazione con la ditta Francesca Passalacqua.
1999 – Roma – Cloaca Massima – tratto di sbocco nel Tevere – testata in blocchi di peperino gabino e tufo (I° sec. a.C.) – intervento di: pulitura, rimozione degli arbusti e delle erbe infestanti, stuccatura delle giunzioni tra i blocchi.
Committenza: Soprintendenza Archeologica di Roma.
Direzione dei lavori: Arch. M. G. Filetici.
Collaborazione con la Ditta Esedra Conservazione e Restauro Opere d’Arte snc.
1999 – Roma – Via Madonna dei Monti – casa privata – portale d’accesso all’appartamento e cornice interna in peperino – intervento di: pulitura con micro sabbiatrice, stuccatura, riproposizione a finto peperino di parte della cornice mancante, presentazione estetica.
Committenza: privata.
Collaborazione con la Ditta Esedra Conservazione e Restauro Opere d’Arte snc.
1999 – Roma – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea – basamenti in marmi policromi – intervento di stuccatura e reintegrazione pittorica.
Committenza: Soprintendenza Speciale alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma.
Direttore dei lavori: Dott.ssa M. Margozzi.
Collaborazione con la Ditta Esedra Conservazione e Restauro Opere d’Arte snc.
1999 – Roma – Chiesa di S. Maria dell’Orto – Cappella dei Vermicellari – dipinto a fresco – G. Baglione, “La vergine mostra il Bambino ai santi titolari” (1630) – intervento di: pulitura, stuccatura e reintegrazione pittorica.
Committenza: Arciconfraternita di S. Maria dell’Orto
Supervisione: S.B.A.A.A.S di Roma.
Direzione dei lavori: Arch. P. Porzio.
Collaborazione con la Ditta Esedra Conservazione e Restauro Opere d’Arte snc.
1999 – Roma – Palazzo d’Aste (sec. XVIII°) – intonaci di finitura esterni – intervento di: indagini stratigrafiche eseguite meccanicamente per l’individuazione delle tinte originarie e delle successioni di coloritura, campionature di colore eseguite sui prospetti esterni e interni al cortile finalizzate alla riproposizione delle cromie originali.
Committenza: privata
Supervisione: S.B.A.A.A.S. di Roma.
Direzione dei lavori: Arch. M. C. Pierdominici.
Collaborazione con la Ditta Esedra Conservazione e Restauro Opere d’Arte snc – Co.ge. Costruzioni
1998 – Roma – Stele di Axum (III sec. d.C) – monolite – intervento di: pulitura con micro sabbiatrice, consolidamento di profondità, stuccatura e presentazione estetica.
Consulente scientifico: Arch. G. Capponi.
Collaborazione con il Consorzio Arkè
1998 – Roma – Palazzo Berlingeri – Reale Ambasciata di Arabia Saudita – stucchi a rilievo e cornici in stucco dorato, soffitti dipinti a secco, rivestimenti in marmoridea (XX sec.) – pulitura, consolidamento, reintegrazione pittorica e riproposizione dei rivestimenti in marmoridea perduti.
Committenza: Reale Ambasciata di Arabia Saudita
Collaborazione con la ditta Francesca Passalacqua.
1997/98 – Roma – Palazzo del Quirinale – Cortile d’Onore – marcapiani, cornicioni, portali e colonne in travertino – pulitura, stuccatura e presentazione estetica.
Direzione dei lavori: Arch. G. Capponi.
Collaborazione con la ditta Di Pirro s.r.l.
1997 – Roma – Palazzo del Quirinale – Cortile d’Onore – rivestimento in stucco e stucchi a rilievo – “facciata del Mascarino” (XVII sec.) e ali laterali – intervento di: pulitura meccanica (descialbo), consolidamento degli strati superficiali e di profondità, ricostruzione delle lacune con riproposizione del “gradinato” e presentazione estetica.
Direzione dei lavori: Arch. G. Capponi.
Collaborazione con il Consorzio Arkè
1997 – Roma – Palazzo della Banca di Novara in Via del Tritone – facciata graffita e dipinta – (XX sec.) – intervento di: pulitura.
Collaborazione con la ditta Kermes Restauro Beni Artistici.
1997 – Roma – Basilica di S. Maria degli Angeli – vestibolo – rotonda a cupola – decorazioni a secco su muro raffigurante un finto cassettonato (XVIII sec.) – intervento di: pulitura meccanica (descialbo), consolidamento di profondità.
Collaborazione con la ditta Kermes Restauro Beni Artistici.
B) SCULTURA LIGNEA POLICROMA, DIPINTI SU TAVOLA, LEGNO DIPINTO E DORATO, METALLO
2012 – Roma, Quirinale, 2 carrozze denominate “Brake” (1882) e “Spider – Phaeton” (1903).
Intervento di: disinfestazione, consolidamento, pulitura, stuccatura, reintegrazione pittorica, presentazione estetica.
Committenza: Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica – Servizio Patrimonio
Direzione Lavori: Dott. Marco Lattanzi
Supervisione: Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio
Aggiudicazione di gara al consorzio recro – Intervento attualmente in corso.
2012 – La maddalena, Compendio Garibaldino – Lavori di manutenzione dei cimeli del Compendio Garibaldino di Caprera. Intervento di manutenzione straordinaria di tutti i cimeli appartenti a garibaldi e conservati all’interno della sua casa-museo. Intervento di: spolveratura tramite aspirazione a bassa pressione degli abiti (camicia rossa – poncio di Garibaldi) – pulitura superficiale e trattamento contro l’umidità e l’ossidazione di tutto il mobilio (mobili in legno e in ferro come letti, pentole, fornelli, oggetti agricoli , spade, fucili, ecc..) – di tutti gli elementi in cuoio (scarpe, poltrone, sedie ecc…) – imballaggio di tutti i cimeli conservati e non esposti all’interno del compendio Garibaldino.
Committenza: MIBAC – Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Sardegna – Soprintendenza B.A.P.S.A.E. per le Provincie di SS./NU.
Direttore dei lavori: Dott.ssa Laura Donati
Direttore operativo: Restuarore BB.CC. Pietro Usai
Aggiudicazione di gara al consorzio recro – Intervento attualmente in corso.
2011 – Chiesa di San Giovanni Battista – Patrica (FR): “Cristo Deposto” (scultura lignea policroma) (XVII sec.) Intervento di: indagini stratigrafiche, consolidamento, pulitura, stuccatura, reintegrazione pittorica. presentazione estetica Committenza: Diocesi di Frosinone Veroli e Ferentino
Direttore dei lavori: Dott.ssa Paola Apreda – Curia Vescovile di Veroli, Frosinone e Ferentino
Supervisione: Dott. Franco Rossi – S.BB.SS.AA. e DD. Del Lazio
Affidamento al consorzio recro
2011 – Palazzo Episcopale di Ferentino (FR), fregio ligneo dipinto a secco con ritratti dei vescovi della Diocesi. Intervento di: Rimozione dalla sede originaria, consolidamento, pulitura, stuccatura, reintegrazione pittorica, presentazione estetica e ricollocazione in situ con realizzazione di un nuovo sistema, reversibile, di ricollocamento a parete.
Committenza: Diocesi di Frosinone Veroli e Ferentino
Direttore dei lavori: Dott.ssa Paola Apreda – Curia Vescovile di Veroli, Frosinone e Ferentino
Supervisione: Dott.ssa Graziella Frezza – S.BB.SS.AA. e DD. Del Lazio
Affidamento al consorzio recrO
2011 – Roma, Quirinale, carrozza – berlina dorata – Inizio XX sec.
Intervento di: disinfestazione, consolidamento, pulitura,stuccatura, reintegrazione pittorica, presentazione estetica.
Committenza: Fondazione DNAart
Direzione Lavori: Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica – Servizio Patrimonio
Dott. Marco Lattanzi
Affidamento diretto al consorzio recro
2009/10 – Roma, Quirinale, calesse cabriolet detto “Ghighem” e calesse “Governess car”– Inizio XX sec.
Intervento di: disinfestazione, consolidamento, pulitura,stuccatura, reintegrazione pittorica, presentazione estetica.
Committenza: Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica – Servizio Patrimonio
Direzione Lavori: Dott. Marco Lattanzi
Supervisione: Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio
Affidamento diretto al consorzio recro
2010 – Veroli (FR), Museo Civico Comunale, tavola lignea policroma – Madonna delle Anime del Purgatorio – autore ignoto(XVIII sec). Intervento di: consolidamento, pulitura, stuccatura,
reintegrazione pittorica.
Committenza: Comune di Veroli – Sindaco Prof. Giuseppe D’Onorio
Supervisione: Dott.ssa G. Frezza – Soprint. BSAE del Lazio
Affidamento diretto al consorzio recro
2010 – Casalvieri (FR), Chiesa dei SS. Giovanni Battista ed Evangelista, scultura lignea policroma – Sant’Onorio, autore ignoto(XIX sec). Intervento di: saggi stratigrafici, consolidamento, pulitura, stuccatura, reintegrazione pittorica.
Committenza: Chiesa dei SS. Giovanni Battista ed Evangelista
Supervisione: Dott.ssa A. Acconci– Soprint. BSAE del Lazio e Curia di Sora, Aquino, Pontecorvo: Dott.ssa R. Rea.
Affidamento diretto al consorzio recro
2009 – Roma, S. Maria in Aracoeli, prospetto principale della Chiesa, n. 4 “stemmi”, metallo dipino (XX sec).
Intervento di: consolidamento, pulitura, stuccatura, reintegrazione pittorica e riproposizione della
decorazione mancante.
Committenza: Comune di Roma – Sovrintendenza BB.CC. – U.O. Monumenti Medioevali e Moderni – Serv. I. Direttore dei lavori: Dott.ssa Anna Maria Cerioni
Affidamento diretto al consorzio recro
2005/6/7/8/9 – Roma – Villa Farnesina – “Saletta del fregio” – cornice e soffitto ligneo cassettonato dipinto e dorato (XIX sec) – intervento di: documentazione grafica computerizzata, consolidamento, pulitura, stuccatura, reintegrazione pittorica.
Committenza: Istituto Centrale per il Restauro.
Direttore dei lavori: Dott.ssa Marica Mercalli, Arch. A.M. Pandolfi.
Affidamento diretto all’Associazione Temporanea d’Impresa (ATI) costituita da: Cristiana De Lisio e Alessia Felici.
2009 Affidamento diretto consorzio recr
2007– Roma – Palazzo del Quirinale – partecipazione alla gara-progetto per il “Restauro di arredi, finimenti e carrozze conservati presso il fabbricato Cipolla” – realizzazione di progetto definitivo e proposta economica per l’intervento – partecipazione in ATI con Felici Alessia.
2005 – Roma – Ministero della difesa – 8° Reparto Infrastrutture – Alloggio ASIR N°1999 – n. 2 cornici lignee dorate, dimensioni: cm 123 x 164 x 10 (XX sec) – intervento di: pulitura, riadesione di frammenti, stuccatura e reintegrazione pittorica.
Committenza: 8° Direzione Genio Militare
Affidamento diretto
2004 – Percile (RM) – Chiesa di S. Anatolia – soffitto: travi e travicelli lignei (XVII e XX sec.) – intervento di: sverniciatura e pulitura.
Committenza: Comune di Percile
Supervisione: Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio, per il Patrimonio Storico artistico e Demoetnoantropologico per il Lazio.
Direttore dei lavori: Arch. C. Giustini; Arch. A. Centroni.
Collaborazione con la Ditta Esedra Conservazione e Restauro Opere d’Arte snc.
2001 – Roma ICR – laboratorio tavole – scultura lignea policroma – “Crocefisso detto del Beato Placido” (fine XIII sec.) – proveniente dal Museo Diocesano di Recanati – intervento di: individuazione delle cromie originarie e pulitura meccanica.
Direzione lavori: Dott.ssa D. Radeglia.
Intervento eseguito presso i laboratori I.C.R.
2001 – Roma ICR – laboratorio tavole – scultura lignea – raffigurante un “suonatore di liuto” (Santo o Angelo con liuto) – statua di stile gotico (prob. XV sec.) – autore ignoto – proveniente dai depositi di Palazzo Venezia – intervento di: pulitura, fissaggio della pellicola pittorica, stuccatura e reintegrazione pittorica.
Direzione lavori: Dott.ssa M. Mercalli.
Intervento eseguito presso i laboratori I.C.R.
2001 – Roma ICR – laboratorio tavole – dipinto su tavola – Boccaccio Boccaccino “Madonna in trono tra santi” (XV/XVI sec.) – proveniente dalla Galleria Doria Pamphilj – intervento di: documentazione grafica, fissaggio della pellicola pittorica, pulitura e reintegrazione pittorica.
Direzione lavori: Dott.ssa M. Mercalli.
Intervento eseguito presso i laboratori I.C.R.
1999 – Roma – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea – cornici lignee dorate a guazzo e a missione; basamenti in legno decorati a finto marmo – intervento di stuccatura e reintegrazione pittorica. Committenza: Soprintendenza Speciale alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma.
Direzione dei lavori: Dott.ssa M. Margozzi.
Collaborazione con la Ditta Esedra Conservazione e Restauro Opere d’Arte snc.
1999 – Roma – Via Madonna dei Monti – casa privata – restauro di infissi (porte e finestre) in legno (sec. XVIII) – individuazione delle cromie originarieattraverso tasselli eseguiti a bisturi, fissaggio delle cromie originarie, preparazione dei supporti con stucco idoneo in funzione del ripristino delle coloriture stabilite – trattamento estetico – trattamento conservativo degli elementi metallici.
Committenza: privata.
Collaborazione con la Ditta Esedra Conservazione e Restauro Opere d’Arte snc..
1999 – Roma dipinto a secco su tavola – raffigurante un “ex voto” (XX sec) – intervento di: trattamento biocida, pulitura, stuccatura e reintegrazione pittorica.
Committenza: privata.
1997 – Roma – Galleria Nazionale d’Arte Moderna – cornici in legno dipinte e dorate a guazzo e a missione (XVII sec.) – intervento di: pulitura, stuccatura, doratura a missione e presentazione estetica.
Collaborazione con la ditta Kermes Restauro Beni Artistici.
C) DIPINTI SU TELA
2012 – Roma – Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri, n. 11 dipinti su tela raffiguranti l’attività dei carabinieri – autori vari; (seconda metà del XX sec.)Intervento: pulitura, stuccatura, foderatura dei bordi, applicazione di nuovi telai, ricostruzione plastica di alcune cornici, reintegrazione pittorica e documentazione fotografica.
Committenza: MIBAC – Direzione Rgionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio
Direzione lavori: Dott.ssa Annamaria Romano
Direttore operativo: Rest. BB.CC. Paola Surace
Affidamento diretto al consorzio recro
2011/2012 – Cosenza – “Restauro e Valorizzazione del patrimonio storico-artistico mobile da valorizzare attraverso l’esposizione nella rete dei castelli e delle aree archeologiche da finanziarsi con le risorse del F.A.S. – Delibera C.I.P.E. n. 35/2005 – LOTTO 2. – Restauro n. 38 dipinti su tela – Intervento di: pulitura, foderatura, montaggio su telaio, stuccatura, reintegrazione pittorica e documentazione fotografica.
Committenza: MIBAC – Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Calabria – Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico della Calabria.
Direzione lavori: Dott.ssa Giuseppina Mari
R.U.P.: Dott. Fabio De Chirico.
Aggiudicazione di gara al consorzio recro – Intervento attualmente in corso
2011 – Roma – olio su tela – “Madonna di San Gerolamo” – particolare – autore ignoto (prob. XVII sec.) – (47 x 57 cm) – copia da Antonio Allegri detto il Correggio (1489-1534 ) – Parma, Galleria Nazionale.
Intervento su tela e cornice: foderatura dei bordi – sostituzione telaio – pulitura, stuccatura e reintegrazione pittorica.
Committenza: privata.
2009/10 – Cosenza – “Catalogazione e recupero del Patrimonio mobile”. Accordo di Programma Quadro “Beni e Attività Culturali per il territorio della Regione Calabria”. Codice Progetto SMR8.8. Lotto n°5: n.° 7 dipinti su tela –Intervento su tele: pulitura, foderatura, montaggio su telaio, stuccatura, reintegrazione pittorica e documentazione fotografica.
Committenza: MIBAC – Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Calabria – Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico della Calabria.
Direzione lavori: Dott.ssa G. Mari
R.U.P.: Dott. Fabio De Chirico.
Direzione Tecnica e affidamento diretto: consorzio recro
2009 – Roma – Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri, n.° 13 dipinti olio su tela rappresentanti ritratti di storici personaggi dell’Arma – Autori vari; “La Carica dei Carabinieri a Pastrengo” (4,17 x 2,22 m) – De Albertis (1880). Intervento su tele e cornici: pulitura, stuccatura, foderatura dei bordi, reintegrazione pittorica e documentazione fotografica.
Committenza: MIBAC – Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio.
Direzione lavori: Dott.ssa Annamaria Romano.
Direzione Tecnica: consorzio recro
2008 – Imperia – Pinacoteca Civica, olio su tela “Natività e “Adorazione dei Magi” (155,5 x 199,5 cm) – Francesco Bruno (XVII – XVIII sec.). Intervento su tela e cornice: pulitura, stuccatura, foderatura dei bordi, reintegrazione pittorica e documentazione fotografica.
Committenza: Comune di Imperia.
Direzione lavori: Dott.ssa Mariateresa Anfossi, Settore 9° Cultura, Servizio 9.2.
Supervisione: R.U.P. Dott. Franco Boggero – Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico della Liguria.
Direzione Tecnica e affidamento diretto: consorzio recro
2008 – Casarano (LE) – Chiesa Matrice Maria SS: Annunziata, olio su tela “San Giovanni Elemosiniere distribuisce le monete” (350 x 600 cm) – Oronzo Tiso(1726 – 1800), Intervento su tela e cornice: pulitura, stuccatura, ritenzionamento parziale del supporto, reintegrazione pittorica e documentazione fotografica.
Committenza: Curia di Nardò Gallipoli
Direzione lavori: Rest. Beni Culturali G. M. Costantini.
Supervisione: Dott.ssa C. Ragusa – Soprintendenza BAP e PSAE di Lecce
Direzione Tecnica: consorzio recro
2008 – Casarano (LE) – Chiesa Matrice Maria SS: Annunziata, olio su tela “San Giovanni Elemosiniere distribuisce l’eucarestia” (453 x 625 cm e “La fornace di Babilonia” (690 x 1045 cm) – Oronzo Tiso (1726 – 1800), Intervento su tela e cornice: pulitura, stuccatura, ritenzionamento parziale del supporto, reintegrazione pittorica e documentazione fotografica.
Committenza: Impresa Ciullo Restauri S.r.l.
Direzione lavori: Rest. Beni Culturali G. M. Costantini, Arch. G. De Donno, Arch. R. Ozza
Supervisione: Dott.ssa C. Ragusa – Soprintendenza BAP e PSAE di Lecce
Direzione Tecnica: consorzio recro
2007/8 – olio su tela “Ritratto di fanciulla” – anonimo, probabilm. XIX sec (tela :45 x 35 cm ; cornice: 51x 61x 15 cm ). Intervento su tela e cornice: pulitura, stuccatura e reintegrazione pittorica. Committenza: privata.
2007/8 – olio su tela “Matrimonio mistico di Santa Caterina d’Alessandria” – copia da Correggio, probabilm. XVI-XVII sec (tela :103 x 107 cm ; cornice: 122x126x22 ). Intervento su tela e cornice: pulitura, stuccatura e reintegrazione pittorica.
Committenza: privata.
2007 – olio su tela “L’ebbrezza del sileno” – A. Verbuys, fine XVII sec (118 x 173 cm). Intervento di: pulitura, stuccatura e reintegrazione pittorica.
Committenza: privata.
2007 – n.2 tempere su tela di origine turca rappresentanti due vedute portuali – anonimo, probabilm. inizio XX sec (cm 160 x 115). Intervento su tele e cornici di: pulitura, consolidamento, foderatura a freddo dei bordi, stuccatura e reintegrazione pittorica.
Committenza: privata.
2007 – Roma – proprietà privata – olio su tela – raffigurante “Marina con galeoni da parata” – autore ignoto – (XVIII sec) – (116 x 242 cm). Intervento di: documentazione, pulitura, stuccatura e reintegrazione pittorica.
Committenza: privata
2006 – Roma – proprietà privata – olio su tela – raffigurante “San Gerolamo penitente” – attribuito a Jusepe de Ribera – (XVII sec) – (cm 160 x 130) – intervento di: stuccatura e reintegrazione pittorica.
Committenza: privata
Collaborazione con la Ditta Eugenie Knight
2005 – Roma – Ministero della difesa – 8° Reparto Infrastrutture – Alloggio ASIR N°1999 – dipinto su tela – raffigurante “Scena campestre” – autore ignoto (XX sec) – (cm 100 x 150) – intervento di: pulitura, foderatura, stuccatura, reintegrazione pittorica.
Committenza: 8° Direzione Genio Militare
Affidamento diretto
2005 – Roma – Ministero della difesa – 8° Reparto Infrastrutture – Alloggio ASIR N°1999 – dipinto su tela – raffigurante “Scena campestre” – autore ignoto (XX sec) – (cm 100 x 150) – intervento di: pulitura, stuccatura, reintegrazione pittorica.
Committenza: 8° Direzione Genio Militare
Affidamento diretto
2002 – Roma ICR – laboratorio tele – dipinto ad olio su tela – Tiziano Vecellio – “La Religione” (I° quarto del XVI sec.) – (cm 169 x 173) – proveniente dalla Galleria Doria Pamphilj – intervento di: documentazione grafica, pulitura, eliminazione della vecchia tela da rifodero, nuova foderatura, stuccatura e reintegrazione pittorica. Direzione dei lavori: Dott. M. Bonelli.
Intervento eseguito presso i laboratori I.C.R.
2002 – Roma ICR – laboratorio tele – dipinto ad olio su tela – A. Manglard – “Marina” (XVII sec.) – proveniente dal Museo di Reggio Calabria – Pinacoteca Comunale – intervento di: reintegrazione pittorica. Direzione dei lavori: Dott.ssa D. Radeglia.
Intervento eseguito presso i laboratori I.C.R.
2001 – Roma ICR – Museo delle Navi – opere contemporanee polimateriche – provenienti dallo smantellamento dei transatlantici della Compagnia Italia – intervento di: catalogazione, pronto intervento e imballaggio.
Direzione dei lavori: Dott.ssa P. Miracola.
Intervento eseguito presso il cantiere di restauro I.C.R.
1995/1997 – Roma: collaborazione presso botteghe d’arte e artigianato in qualità di decoratoratrice.
1994 – Roma: Centro di formazione professionale IAL – CISL – dipinto su tela raffigurante “l’Arcangelo Raffaele e Tobia”, autore ignoto (XVIII sec.) – proprietà privata. Intervento di: pulitura, consolidamento, stuccatura e reintegrazione pittorica .
Intervento di restauro eseguito presso i laboratori dello I.A.L. – C.I.S.L.
1994 – Roma: Centro di formazione professionale IAL – CISL – dipinto su tela raffigurante “San Michele che debella Satana”, autore ignoto (XVIII secolo) – copia da G. Reni – proveniente dal refettorio della Chiesa di San Martino ai Monti – Roma. Intervento di: pulitura, stuccatura, reintegrazione pittorica.
Intervento di restauro eseguito presso i laboratori dello I.A.L. – C.I.S.L.
1994 – Roma: Centro di Formazione professionale IAL – CISL – dipinto su tela raffigurante “Regina Mundi” – proveniente dalla chiesa di San Martino ai Monti – Roma. Intervento di: reintegrazione pittorica.
Intervento di restauro eseguito presso i laboratori dello I.A.L. – C.I.S.L.
1994 – Roma: Centro di Formazione professionale IAL – CISL – dipinto su tela raffigurante “Lot e le figlie” – proveniente dalla chiesa di San Martino ai Monti – Roma. Intervento di: reintegrazione pittorica.
Intervento di restauro eseguito presso i laboratori dello I.A.L. – C.I.S.L.
D) DIPINTI SU CARTA
2005/6/8/9 Roma, Villa Farnesina, “Saletta del fregio”, carta dipinta a tempera su muro (XVI e XIX sec). Intervento di: documentazione grafica computerizzata, consolidamento, pulitura, stuccatura, reintegrazione pittorica e riproposizione della decorazione ottocentesca.
Committenza: Istituto Centrale per il Restauro.
Direttore dei lavori: Dott.ssa Marica Mercalli, Arch. A.M. Pandolfi.
Affidamento diretto all’Associazione Temporanea d’Impresa (ATI) costituita da: Cristiana De Lisio e Alessia Felici.
2009 Affidamento diretto consorzio recrO
2008 – Località Lattarico – Cosenza – Villa la Contessa, “Ricordo di Napoli” (5,4 x 4,5 m), “Scene con storie della Fam. Caracciolo”(5,25 x 5,9 m), carta dipinta a tempera su soffitto in listellato ligneo, R. Ferrari (1895). Progetto e proposta economica.
Committenza: privata
Supervisione: Soprintendenza per i Beni Architettonici, Storico Artistici e per il Paesaggio della Calabria.
In riferimento al D. Lgs. 196/2003 in materia di Tutela del trattamento dei Dati Personali e Sensibili, della L.n. 675/97, consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000, ai sensi della L.n.127/97 e successive modificazioni e integrazioni, ,autorizzo espressamente la Vostra Società all’utilizzo dei miei dati per le sole esigenze di selezione.