Alessia Felici

DATI PERSONALI
e-mail: aliosciafelici@gmail.com
Luogo e data di nascita: Roma 06/04/1971
Nazionalità: Italiana

Qualifiche: Restauratore e Conservatore di Beni Culturali di Interesse Storico Artistico iscritto all’Albo delle Ditte Artigiane della C.C.I.A.A. di Roma n. 242358, n. R.E.A. 1075696, iscritta all’INAIL col n.  P.A.T. 91508153/41.

Lingue straniere: inglese: buona conoscenza della lingua scritta e parlata.

Conoscenze informatiche: buona conoscenza del sistema operativo Windows e delle seguenti informatiche applicazioni: Microsoft Office, Adobe Photoshop, Autodesk Autocad.

TITOLI DI STUDIO

 

2003 Diploma quadriennale di idoneità all’esercizio della professione di restauratore conseguito presso l’Istituto Centrale per il Restauro di Roma con specializzazione in dipinti murali, tela, tavola, cuoio, sculture lignee policrome e stucchi. Titolo equiparato a Laurea Magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei beni culturali, classe RM02 (G.U. Serie Generale n. 155 del 06-07-2018)

 

Titolo della tesi di diploma: “I sistemi di ancoraggio dei dipinti murali in situ: una pratica di consolidamento, dal passato ad oggi. Casi, metodiche d’intervento e materiali”.

 

Votazione: 110/110.

 


 

1994 Iscrizione alla Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’“Università degli Studi della Tuscia” di Viterbo Corso di laurea triennale; Indirizzo storico-artistico.

 


 

1990 Diploma di Maturità Classica Istituto “Gesù Maria” – Roma

 

 

 

PUBBLICAZIONI ED INTERVENTI

2018/2017 consorzio recro Cristiana De Lisio e Alessia Felici – Attività di docenza: Progetti formativi e di orientamento agli studenti dell’Anno Accademico 2017/2018 I.R.M. Istituto Restauro Marche.


2017 consorzio recro Cristiana De Lisio e Alessia Felici – Il restauro dei dipinti dell’Ambasciata d’Italia a Mosca – in “L’Ambasciata d’Italia a Mosca” – Villa Berg – Mosca 2017.


2016 Cristiana De Lisio docenza in METODOLOGIE PER LA MOVIMENTAZIONE DELLE OPERE D’ARTE contratto di docenza N° 4369/13 del 23.10.2015/AS – Accademia di Belle Arti di Macerata via Berardi 62100 – Macerata.


2015 Alessia Felici docenza in METODOLOGIE PER LA MOVIMENTAZIONE DELLE OPERE D’ARTE contratto di docenza N° 5056/13 del 05/11/2014/A5 – Accademia di Belle Arti di Macerata via Berardi 62100 – Macerata.


2013 consorzio recro Cristiana De Lisio e Alessia Felici, Relazione tecnica di restauro del Deposto della Chiesa di San Giovanni Battista in Patrica – Capitolo VI – in “La pietà Popolare – Venerazione a Cristo Morto – Chiesa S. Giovanni Battista – Patrica” – Arti Grafiche Tofani – Luglio 2013.

____________________________________________________________________________________________________


2010 Consorzio Recro Cristiana De Lisio e Alessia Felici, Il restauro della visione di Santa Francesca Romana, pagg.da 57 a 73 in “La visione di Santa Francesca Romana. Recupero di un affresco, di un artista”. Scritti di Paola Apreda, Cristiana De Lisio, Alessia Felici, Giacinto Mancini, con appendice di Giovanni Magnante. A cura di Eugenio Maria Beranger. Parrocchia Santa Maria Assunta. Santa Francesca –-Veroli. Ed.Frusinate s.r.l. – Frosinone 2010.

 


 

2009 consorzio recro Cristiana De Lisio e Alessia Felici, Il restauro dei dipinti di Francesco Bruno nella Pinacoteca Civica di Imperia, pagg.da 238 a 247 in Il Presepe di Imperia. Storia, ricerche e restauro”.

 

Città di Imperia Assessorato ai Beni ed Attività Culturali – Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro – Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria – Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Liguria – a cura della Dott.ssa Mariateresa Anfossi e della Dott.ssa Marica Mercalli. SilvanaEditoriale – Milano.

 


 

2008 Cristiana De Lisio e Alessia Felici, I sistemi di ancoraggio dei dipinti murali in situ: una pratica di consolidamento dal passato ad oggi. Casi, metodiche d’intervento e materiali, pagg.da 53 a 63 in A scuola di Restauro”, Le migliori tesi degli allievi dell’Istituto Centrale per il Restauro e dell’Opificio delle Pietre Dure negli anni 2003-2005. Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Istituto Centrale per il Restauro – opificio delle Pietre Dure – a cura della Dott.ssa Laura D’Agostino e della Dott.ssa Marica Mercalli. Cangemi Editore – Roma.

 


 

2007 Attività di docenza  presso il Cantiere I.C.R. : Villa Farnesina – Saletta del fregio – Roma. Supervisione del lavoro svolto da 9 allievi dell’Istituto nel mese di Luglio (circa 100 ore) e trasferimento delle conoscenze tecnico-scientifiche in merito alle seguenti operazioni: pulitura, stuccatura, consolidamento, reintegrazione pittorica dei dipinti murali e del soffitto ligneo dorato e dipinto a tempera, scelta dei materiali più idonei all’intervento di restauro, documentazione grafica digitale.

 


 

2006 Docenza al seminario sul tema “Il restauro della Saletta del fregio in Villa Farnesina – Roma” nell’ambito del Master in Restauro Architettonico e Recupero Edilizio – direttore del Master Prof. Marconi. Voucher formativi di cui alla determina n. D1067 del 17/3/2005 a.a. 2005-2006.

 

Università degli studi Roma Tre – Dipartimento di Progettazione e Studio dell’Architettura – 00185  ROMA P.zza della Repubblica, 10.

 


 

2006 Docenza in “Recenti trattamenti conservativi: pulitura, consolidamento e protezione” – Corso di formazione di “Tecnico per la salvaguardia dei beni culturali diagnostica e conservazione” presso il Consorzio Stedi – Viterbo – Corso promosso all’interno del Programma iniziativa Comunitaria EQUAL Fase 2;Progetto ARS SOSPercorsi di inserimento di soggetti deboli e recupero di Beni culturali”; IT-G2-LAZ-058 Partnership geografica costituita da: Consorzio Stedi in qualità di soggetto proponente; Università degli Studi della Tuscia – Dip. Studi Aziendali tecnologici e quantitativi; Sorrina Veteres S.r.l.; Agrifin Progetti S.r.l.; Ipsi S.r.l.

 


 

2006 Attività di docenza  presso il Cantiere I.C.R. : Villa Farnesina – “Saletta del fregio” – Roma. Supervisione del lavoro svolto dai 9 allievi dell’Istituto nel mese di Luglio (circa 100 ore). L’attività ha riguardato principalmente il trasferimento delle conoscenze tecnico-scientifiche riguardo la pulitura, la stuccatura, il consolidamento, la reintegrazione pittorica dei dipinti murali e del soffitto ligneo dorato e dipinto a tempera. L’attività didattica ha riguardato anche le modalità con cui effettuare la documentazione grafica digitale, nonché la scelta dei materiali più idonei all’intervento di restauro in corso.

 


 

2005 Docenza in “Analisi e manifattura dei materiali librari” – Corso I.F.T.S. Istruzione e Formazione Tecnica Superiore di Tecnico superiore per il restauro di documenti su supporto cartaceo e membranaceopresso il Consorzio industriale di Rieti – Corso Autorizzato e finanziato dalla Regione Lazio e dall’Unione Europea.

 


 

2004 “A scuola di Restauro” – presentazione delle migliori tesi dei diplomati delle Scuole di Alta Formazione dell’Istituto Centrale per il Restauro di Roma e dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze – Quadriennio 2000-      2003 ” – Roma, Complesso del San Michele, Sala dello Stenditoio, 25 Maggio 2004. 

 

 

 

ESPERIENZE PROFESSIONALI

 

divise in:

 

A. Dipinti Murali, materiale lapideo, mosaici, stucchi, gessi e superfici architettoniche di interesse storico-artistico

 

B. Dipinti su Tavola, Legno dipinto e dorato, Metallo e Scultura Lignea Policroma

 

C. Dipinti su Tela

 

D. Dipinti su Carta

 

 

 

A) DIPINTI MURALI, MATERIALE LAPIDEO, MOSAICO, STUCCHI, GESSI E SUPERFICI ARCHITETTONICHE DI INTERESSE STORICO-ARTISTICO

 

2012 Roma, Villa Farnesina, “Sala di Federzoni”, decorazioni murali a secco (XVIII sec). Intervento di: consolidamento delle porzioni pericolanti, stuccatura, reintegrazione pittorica e riproposizione di porzioni mancanti

 

Committenza: Accademia Nazionale dei Lincei.
RUP: Dott. Arch. Caterina Gualano
Affidamento al Consorzio Recro
Intervento attualmente in corso

 


 

2012 – Umbertide (PG) – Villa Pace – decorazioni murali – (fine ‘800) – autore ignoto – atrio di ingresso della villa. Intervento di: pulitura, consolidamento, stuccatura, ricostruzione di porzioni di partito decorativo mancante e reintegrazione pittorica.
Committenza privata.

 


 

2012 Roma, Villa Farnesina, “Sala delle prospettive”, e “Sala del Sodoma” ,decorazioni murali ad affresco e secco (XVI e XVIII sec). Prontointervento: consolidamento delle porzioni pericolanti, stuccature delle lacune più evidenti, reintegrazione pittorica ed equilibratura cromatica delle gore e delle varie macchie presenti.

 

Committenza: Accademia Nazionale dei Lincei.
RUP: Dott. Francesco Paolo Fazio
Affidamento al consorzio recr 

 


 

2012 Roma – Piazza S. Chiara 14 – dipinto murale raffigurante “L’Annunciazione– (prob. XVII sec.) – autore ignoto – prospetto principale del palazzo di proprietà dell’I.P.A.B. (Istituto SS. Annunziata).

 

Intervento di: pulitura, consolidamento, stuccatura, reintegrazione pittorica.

 

Committenza: I.P.A.B. – Istituto della SS. Annunziata
Direttore dei lavori: Arch. Max Chelli – I.P.A.B.
Supervisione: Dott.ssa Barbara Fabian. Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico per il Polo Museale della Città di Roma
Affidamento diretto al consorzio recro

 


 

2012 Roma, S.Susanna – Monastero delle suore Cistercensi di clausura  – n. 4 affreschi staccati – raffiguranti Santi – (VI sec) .

 

Intervento di: ricomposizione dei vari frammenti e posizionamento su nuovi supporti in aerolam. Stuccatura e presentazione estetica finale.

 

Committenza: Monastero delle suore Cistercensi di clausura di S. Susanna
Supervisione: Dott. Paolo Castellani – Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico per il Polo Museale della Città di Roma.

 

Affidamento diretto al consorzio recro 

 


 

2012 La maddalena, Compendio Garibaldino – Lavori di manutenzione dei cimeli del Compendio Garibaldino di Caprera. Intervento di manutenzione straordinaria delle tombe in materiale lapideo (marmi e granito) del cimitero privato: Tomba di Garibaldi – Manlio Garibaldi – Clelia Garibaldi –– Francesca Armosino – Rosa e Rosita Garibaldi – intervento di: pulitura dalla resina superficiale dei pini, rimozione vecchie stuccature e delle staffe in ferro non più idonee, consolidamento delle decoesioni, ancoraggio di parti pericolanti e nuove porzioni realizzate ex novo, stuccature e presentazione estetica.

 

Committenza: MIBAC – Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Sardegna – Soprintendenza B.A.P.S.A.E. per le Provincie di SS./NU.
Direttore dei lavori: Dott.ssa Laura Donati
Direttore operativo: Restuarore BB.CC. Pietro Usai
Aggiudicazione di gara al consorzio recro – Intervento attualmente in corso.

 


 

2012 Roma – Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri, bozzetto in gesso, raffigurante “Ufficiale a cavallo con sciabola” – parte dell’opera “Sintesis – autore Antonio Berti – 1976. Intervento di: consolidamento strutturale di porzioni lesionate – pulitura, stuccatura, reintegrazione pittorica e documentazione fotografica.

 

Committenza: MIBAC – Direzione Rgionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio
Direzione lavori: Dott.ssa Annamaria Romano
Direttore operativo: Rest. BB.CC. Paola Surace
Affidamento diretto al consorzio recro

 


 

2012 American Embassy Rome, fregio dipinto a tempera su muro raffigurante “Stemmi araldici” – Palazzo Margherita, Ambasciata USA – 310 x 160 cm – (1886-1890). Intervento di: documentazione grafica, pulitura, consolidamento, stuccatura, reintegrazione pittorica.

 

Committenza: American Embassy Rome
Direttore dei lavori: Dott.ssa Valeria Brunori – American Embassy Rome
Supervisione: Dott.ssa Adriana Capriotti – Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico per il Polo Museale della Città di Roma  –
Aggiudicazione di gara al consorzio recro 

 


 

2011 Roma, S.Susanna – Cappella Peretti – affreschi e stucchi dipinti e dorati – (1597) – autori: Arch. Domenico Fontana – Giovanni Battista Pozzo – Cesare Nebbia

 

Intervento di: pulitura, consolidamento, stuccatura, reintegrazione pittorica.
Committenza: MIBAC – Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico per il Polo Museale della Città di Roma
Direttore dei lavori: Dott. Paolo Castellani
Direttore Operativo: Restauratore BB.CC. Chiara Merucci
Affidamento diretto al consorzio recro

 


 

2011 Venafro, Teatro Romano – colonne in stucco e affresco con figure zoomorfe (I°e II° sec. d.c.)

 

Intervento di: trattamento biocida e diserbo, pulitura, consolidamento, stuccatura, reintegrazione pittorica.

 

Committenza: MIBAC – Direzione regionale per i Beni culturali e paesaggistici del Molise – Campobasso – Soprintendenza per i Beni Archeologici del Molise
Direttore dei lavori: Soprintendente Dott.ssa Alfonsina Russo – Archeologa Dott.ssa Paola Quaranta
Supervisione: I.S.C.R. Rest. BB Carolina Gaetani – Archeologa Dott.ssa Giovanna De Palma
Affidamento diretto al consorzio recro

 


 

2011 American Embassy Rome, Villa Taverna, decorazioni murali del Gran Salone (1930). Intervento di: pulitura, consolidamento, stuccatura, reintegrazione pittorica e riproposizione ex novo delle decorazioni mancanti

 

Committenza: American Embassy Rome
Direttore dei lavori: Dott.ssa Valeria Brunori – American Embassy Rome
Aggiudicazione di gara al consorzio recro 

 


 

2011 Roma, Scuola “Fausto Cecconi”, finiture murali (XX sec.).

 

Intervento di: indagini stratigrafiche per l’individuazione delle cromie originali e consulenza tecnica per le tinteggiature delle superfici interne.

 

Committenza: Roma Capitale – Dipartimento Sviluppo Infrastrutture Manutenzione Urbane  III U.O.
Direttore dei lavori: Geometra Claudio Ursillo
Supervisione: Dott.ssa Monica Menaguali – Sovraintendenza ai BB.CC. di Roma  – Ufficio Monumenti Medioevali e Moderni
Affidamento diretto al consorzio recro

 


 

2011 Palazzo Episcopale di Ferentino (FR), n. 3 affreschi staccati (XIII). Intervento di: rimozione vecchi supporti e realizzazione di nuovi, pulitura, stuccatura, reintegrazione pittorica e ricollocazione in situ.

 

Committenza: Diocesi di Frosinone Veroli e Ferentino
Direttore dei lavori: Dott.ssa Paola Apreda – Curia Vescovile di Veroli, Frosinone e Ferentino
Supervisione: Dott.ssa G. Frezza – S.BB.SS.AA. e DD. Del Lazio
Affidamento al consorzio recro 

 


 

2011 Roma, Villa Farnesina, “Sala di Galatea”, decorazioni murali ad affresco e secco (XVI e XVIII sec). Prontointervento: consolidamento delle porzioni pericolanti, stuccature delle lacune più evidenti, reintegrazione pittorica ed equilibratura cromatica delle gore e delle varie macchie presenti.

 

Committenza: Accademia Nazionale dei Lincei.
RUP: Conservatore Geometra Rodolfo Donzelli.
Affidamento al consorzio recro

 


 

2011-10 Roma, Villa Farnesina, “Saletta del fregio”, decorazioni murali ad affresco e secco (XVI e XIX sec). elementi lapidei. Intervento di: documentazione grafica computerizzata, consolidamento, pulitura, stuccatura, reintegrazione pittorica e riproposizione della decorazione ottocentesca.

 

Committenza: Istituto Centrale per il Restauro.
Direttore dei lavori: Dott.ssa Marica Mercalli, Arch. A.M. Pandolfi.
Affidamento al consorzio recro

 


 

2010 Santa Francesca – Veroli (FR), Chiesa di S. Maria Assunta, affresco – Visione di Santa Francesca Romana – autore Alessandro Frezzi (1632)). Intervento di:, consolidamento, pulitura, stuccatura, reintegrazione pittorica.

 

Committenza: Chiesa di S. Maria Assunta– Parroco Don Giacinto Mancini
Supervisione: Dott.ssa G. Frezza – S.BB.SS.AA. e DD. Del Lazio
Direzione dei Lavori: Dott.ssa P. Apreda – Curia Vescovile di Veroli, Frosinone e Ferentino
Affidamento diretto al consorzio recro

 


 

2009/2010 Tivoli, Via Tiburtina 2,Villino De Lellis”, decorazioni murali delle volte e delle pareti (fine XIX sec).

 

Intervento di: consolidamento; pulitura, stuccatura, ricostruzione e riproposizione di porzioni di decorazioni mancanti, reintegrazione pittorica.

 

Committenza: Comunità Montana dei Monti Sabini ,Tiburtini, Cornicolani, Prenestini
Direttore dei lavori: Arch. Ciardini
RUP: Arch. Allemand
Supervisione: Arch. Marina Cogotti – Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio del Lazio
Subappalto al consorzio recro dall’Impresa Tecnoimpianti84.

 


 

2009 Roma, Palazzo dell‘Anagrafe, “Orfeo Tamburi”, dipinto murale (1939). Prontointervento: consolidamento e riadesione di porzioni pericolanti, pulitura, stuccatura e presentazione estetica delle zone trattate.

 

Committenza: Comune di Roma – Sovrintendenza BB.CC. – U.O. Monumenti Medioevali e Moderni – Serv. I
Direttore dei lavori: Dott.ssa Rossella Motta
RUP: Dott.ssa Anna Maria Cerioni
Affidamento diretto al consorzio recro

 


 

2008/9 Roma, Villa Farnesina, “Saletta del fregio”, decorazioni murali ad affresco e secco (XVI e XIX sec). Intervento di: documentazione grafica computerizzata, consolidamento, pulitura, stuccatura, reintegrazione pittorica e riproposizione della decorazione ottocentesca.

 

Committenza: Istituto Centrale per il Restauro.
Direttore dei lavori: Dott.ssa Marica Mercalli, Arch. A.M. Pandolfi.
Affidamento diretto consorzio recro

 


 

2007 Giuliano di Roma, Fontana monumentale – Di Palma Enrico (1954.). Travertino e bronzo.

 

Intervento di: documentazione, trattamento biocida, pulitura, stuccatura, trattamento di impermeabilizzazione della vasca ad imitazione del travertino e presentazione estetica.

 

Committenza: Comune di Giuliano di Roma
Direzione dei lavori: Arch. Otello Rosi
Supervisione: Arch. Ciavardini Soprintendenza per i beni Architettonici del Lazio
Subappalto dall’Impresa Moliri S.r.l.

 


 

2007 Roma, S. Marinella, “Castello di S. Severa” – Chiesa – (inizi XVII sec.). Dipinti murali. Intervento di: documentazione, messa in sicurezza.

 

Committenza: Provincia di Roma – Dipartimento III – Risorse Strumentali Serv. 3
Direzione dei lavori: Dott. R. Del Signore, Arch. M. Piacenza, Arch. C. Scalera
Affidamento diretto all’Associazione Temporanea d’Impresa (ATI) costituita da: Cristiana De Lisio e Alessia Felici.

 


 

2007 Roma, Tivoli, “Dio Padre tra angeli musicanti” – Chiesa cimiteriale – (metà XX sec.). Dipinto murale. Intervento di: ripristino pittorico, consolidamento.

 

Committenza: Comune di Tivoli

 

Collaborazione con la Ditta Alessia Felic

 


 

2007 – Roma, S. Marinella, “Castello di S. Severa” – Chiesa – (inizi XVII sec.). Dipinti murali. Intervento di: svelinatura.

 

Committenza: Provincia di Roma – Dipartimento III – Risorse Strumentali Serv. 3

 

Direzione dei lavori: Dott. R. Del Signore, Arch. M. Piacenza, Arch. C. Scalera

 

Affidamento diretto all’Associazione Temporanea d’Impresa (ATI) costituita da: Alessia Felici e Cristiana De Lisio.

 


 

2007 – Roma – Biblioteca Hertziana – ninfeo della villa di Lucullo – mosaici romani di scavo – (I sec. a.C.) – prontointervento: rimozione meccanica del terriccio superficiale, riadesione delle tessere pericolanti, consolidamento degli strati preparatori, stuccature e presentazione estetica.

 

Committenza: Istituto Max – Plance für Kunstgeschichte ed enti privati

 

Direttore dei lavori: Enrico Da Gai

 

Collaborazione con il Consorzio Eures

 


 

2007 – Roma – Biblioteca Hertziana – “Sala delle glorie della famiglia”affreschiFederico Zuccari (fine XVI sec..) – prontointervento: consolidamento degli strati preparatori, stuccature e presentazione estetica.

 

Committenza: Istituto Max – Plance für Kunstgeschichte ed enti privati

 

Direttore dei lavori: Enrico Da Gai

 

Collaborazione con il Consorzio Eures

 


 

2007Anticoli Corrado – Chiesa della SS. Trinitàaffreschi (metà del XVII sec.) – intervento di: consolidamento, pulitura, stuccatura.

 

Committenza: Comune di Articoli Corrado

 

Direttore dei lavori: Arch. Maria Falconi

 

Supervisione: – Soprintendenza ai monumenti del Lazio; Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici del Lazio

 

Supervisori: Arch. Cancellieri ; Dott.ssa Antellini

 

Collaborazione con la Ditta Esedra Conservazione e Restauro Opere d’Arte snc.

 


 

2007Roma – Palazzo sito in Via del Tritone 142 – esterno: facciata in malta – interno: intonaci dipinti e scialbati – esecuzione di saggi stratigrafici per l’identificazione delle cromie originali.

 

Committenza: Pirelli & Real Estate Facility Management S.p.A.

 

Direttore dei lavori: Arch. Josephine Marincola – Pirelli & Real Estate Facility Management S.p.A.

 

Affidamento Diretto

 


 

2005/6/7 – Tarquinia (VT) – Necropoli etrusca di Monterozzi  – “Tomba dell’Orco” – affreschi etruschi (IV sec. a.C.) – intervento di: trattamento biocida, consolidamento, pulitura, stuccature e presentazione estetica.

 

Committenza: Soprintendenza per i Beni Archeologici per l’Etruria Meridionale.

 

Direttore dei lavori: Dott.ssa Giovanna De Palma.

 

Affidamento diretto all’Associazione Temporanea d’Impresa (ATI) costituita da: De Lisio Cristiana, Bertelli De Angelis Arabella, Leprini Eleonora, Pissagroia Silvia. 

 


 

2006Roma – Palazzo Marignoli, Via del Corso – Piazza S. Silvestro – facciata di intonaco, stucchi e materiale lapideo – esecuzione di saggi stratigrafici per l’identificazione delle cromie originali.

 

Committenza: RAS (Riunione Adriatica di Sicurta)

 

Direttore dei lavori: Ing. De Vito – BCD Progetti s.r.l.

 

Supervisione: Arch. Paola Santilli  – Soprintendenza B.A.P.A.S.D. di Roma

 

Collaborazione con la Ditta Alessia Felici.

 


 

2005/6 – Roma – Villa FarnesinaSaletta del fregiodecorazioni murali ad affresco e tempera su muro (XVI e XIX sec) – intervento di: documentazione grafica computerizzata, consolidamento, pulitura, stuccatura, reintegrazione pittorica .

 

Committenza: Istituto Centrale per il Restauro.

 

Direttore dei lavori: Dott.ssa Marica Mercalli, Arch. A.M. Pandolfi.

 

Affidamento diretto all’Associazione Temporanea d’Impresa (ATI) costituita da: Cristiana De Lisio e Alessia Felici.

 


 

2004/5/6 – Roma – Chiesa di Trinità dei Monti – facciata in materiale lapideo e intonaco – (fine XVI sec.) – intervento di: documentazione, pulitura, consolidamento, stuccatura, ripristino dell’intonaco di finitura esterno e presentazione estetica.

 

Committenza: Pieux Etablissements de la France a Rome et a Lorete – Roma.

 

Supervisione :  Soprintendenza B.A.P.P.S.A. e D. di Roma

 

Supervisore: Arch. Elvira Caiano

 

Direttore dei lavori: Arch. Didier Repellin

 

Collaborazione con il Consorzio Arkè

 


 

2005 – Roma – Biblioteca Hertziana – ninfeo della villa di Lucullo – intonaci romani di scavo – (I sec. a.C.) – intervento: puntellamento degli intonaci pericolanti, rimozione meccanica del terriccio superficiale, riadesione e consolidamento, stuccature.

 

Committenza: Istituto Max – Plance für Kunstgeschichte ed enti privati

 

Direttore dei lavori: Enrico Da Gai

 

Collaborazione con il Consorzio Eures

 


 

2004Roma – Basilica di S. Paolo fuori le muraCappella di San Lorenzodipinti ad olio su muro – Giuseppe Ghezzi (sec. XVII) – intervento di: documentazione grafica computerizzata, consolidamento, pulitura, stuccatura e reintegrazione pittorica.

 

Committenza: Istituto Centrale per il Restauro

 

Supervisione: Istituto Centrale per il Restauro; Laboratorio di Restauro della Città del Vaticano.

 

Direttore dei lavori: Dott.ssa M. Stella Spampinato; Dott.ssa A.M. De Strobel; Arch. A.M. Pandolfi.

 

Affidamento diretto all’Associazione Temporanea d’Impresa (ATI) costituita da: De Lisio Cristiana, Felici Alessia, Pissagroia Silvia, Bertelli De Angelis Arabella, Leprini Eleonora. 

 


 

2004 – Percile (RM) – Chiesa di S. Anatolia – affreschi e dipinti murali a tempera – autore ignoto (XVII sec) – intervento di: identificazione degli intonaci e delle cromie originali, consolidamento di profondità, pulitura.

 

Committenza: Comune di Percile

 

Supervisione: Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio, per il Patrimonio Storico artistico e Demoetnoantropologico per il Lazio.

 

Supervisore: Dott.ssa D. Catalano

 

Direttore dei lavori: Arch. C. Giustini; Arch. A. Centroni.

 

Collaborazione con la Ditta Esedra Conservazione e Restauro Opere d’Arte snc.

 


 

2004 – Castel Madama (RM) – appartamento – soffitti dipinti a secco – autore ignoto (1930) – intervento di: consolidamento di superficie e di profondità, pulitura, stuccatura e reintegrazione pittorica.

 

Committenza: privata.

 

Collaborazione con la Ditta Esedra Conservazione e Restauro Opere d’Arte snc.

 


 

2004 – Veroli (FR) Chiesa di Santa Maria degli Angeliaffresco  raffigurante “Santa Salome e S. Brunone in adorazione della Trinità” (sec. XVIII) – autore ignoto – (superficie di 27 m2 circa). Intervento di: documentazione, consolidamento di superficie e di profondità, pulitura e reintegrazione pittorica.

 

Committenza: privata

 

Supervisione: Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio, per il Patrimonio Storico artistico e Demoetnoantropologico per il Lazio.

 

Supervisori: Arch. G. Palandri.; Arch. Ciavardini

 

Progettista e direttore dei lavori: Arch. O. Rosi

 

Collaborazione con il Consorzio Eures.

 


 

2004 – Veroli (FR) Chiesa di Santa Maria degli Angeli affresco  raffigurante “Santa Lucia” (sec. XVIII) – autore ignoto – (superficie di 5 m2). Intervento di: documentazione, consolidamento di superficie e di profondità, pulitura e reintegrazione pittorica.

 

Committenza: privata

 

Supervisione: Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio, per il Patrimonio Storico artistico e Demoetnoantropologico per il Lazio

 

Supervisori: Arch. G. Palandri.; Arch. Ciavardini

 

Progettista e direttore dei lavori: Arch. O. Rosi

 

Collaborazione con il Consorzio Eures.

 


 

2003 – Roma Tabularium – sala interna, intonaci romani (I° sec. a.C.) – intervento di: documentazione grafica, consolidamento e ancoraggio meccanico degli intonaci.

 

Direzione dei lavori: Dott.ssa Albertoni.

 

Intervento eseguito presso il cantiere di restauro I.C.R.

 


 

2003 – Roma ICR – laboratorio affreschi – sculture a tutto tondo in gesso – Antonio Berti (1976) – provenienti dal Museo dei Carabinieri di Roma – intervento di: pulitura, ancoraggio meccanico, stuccatura e reintegrazione.

 

Direzione dei lavori: Dott.ssa M. L. Stella Spampinato.

 

Intervento eseguito presso i laboratori I.C.R.

 


 

2002 – Roma Chiesa di San Giovanni dei Fiorentini – Cappella della Vergine – dipinti ad olio su muro: “La Sibilla Eritrea” e “L’Annunciazione” di Agostino Ciampelli (1610 ca.) – intervento di: pulitura, consolidamento di profondità e di pellicola pittorica, presentazione estetica.

 

Direttore dei lavori: Dott.ssa G. Tamanti.

 

Intervento eseguito presso il cantiere di restauro I.C.R.

 


 

2002 – Tarquinia – Necropoli di Monterozzi – “Tomba dell’Orco” – affreschi etruschi (IV sec. a.C.) – intervento di: documentazione grafica computerizzata, consolidamento di superficie e di profondità, pulitura, stuccatura e reintegrazione pittorica.

 

Committenza: Soprintendenza per i Beni Archeologici per l’Etruria Meridionale.

 

Direzione dei lavori: Dott.ssa G. De Palma.

 

Intervento eseguito presso il cantiere di restauro I.C.R.

 


 

2002 – Roma – Accademia Tedesca di Villa Massimo – (pertinenza della Repubblica Federale Germanica rappresentata da B.B.R.) – superfici murali a marmorino – intervento di: pulitura, stuccatura e reintegrazione pittorica.

 

Direttore dei lavori: Dott. E. Cipollone.

 

Collaborazione con la Ditta Costanza Ceradini

 


 

2002 – Roma – Saint Paul’s Within the Walls Anglican Episcopal – cripta – dipinti contemporanei olio su muro. Pronto intervento a seguito di danni antropici: fissaggio della pellicola pittorica, pulitura, stuccatura e reintegrazione pittorica.

 

Committenza: privata.

 


 

2002/2001 – Roma – Lungotevere Raffaello Sanzio – appartamento – soffitti dipinti a secco – autore ignoto (I° trentennio  del 1900) – intervento di: fissaggio della pellicola pittorica, pulitura a secco, ricostruzione di parte delle modanature del soffitto,  ricostruzione ex novo di intere porzioni di originale, stuccatura e reintegrazione pittorica.

 

Committenza: privata.

 


 

2001 – Padova – Cappella degli Scrovegni – Giotto – affreschi (1303/1305) – intervento di: documentazione grafica computerizzata, consolidamento di superficie e di profondità, estrazione dei sali, pulitura, stuccatura e reintegrazione pittorica.

 

Direttore dei lavori: Dott. G. Basile.

 

Intervento eseguito presso il cantiere di restauro I.C.R.

 


 

2000 – Roma – Chiesa di San Giovanni dei Fiorentini – Cappella della Vergine – volta – stucchi dorati – Pietro da Siena (1613) – intervento di: consolidamento e riadesione dei frammenti, pulitura, stuccatura ed equilibratura cromatica.

 

Direttore dei lavori: Dott.ssa G. Tamanti.

 

Intervento eseguito presso il cantiere di restauro I.C.R.

 


 

2000 – Roma – Istituto di Studi Romani – ex Convento di Sant’Alessio all’Aventino – volta della Sala della Presidenza – dipinto murale a secco – J. B. Baader (1753) – “Allegoria illuminista” – intervento di: documentazione grafica computerizzata, consolidamento di superficie e di profondità, pulitura e reintegrazione pittorica.

 

Direzione lavori: Dott.ssa D. Radeglia.

 

Intervento eseguito presso il cantiere di restauro I.C.R.

 


 

1999/2000 – Roma  ICR – laboratorio affreschi – affresco staccato raffigurante “Scena di osteria” – proveniente da Napoli, Museo Nazionale Archeologico – intervento di: preparazione e ricollocazione su nuovo supporto, fissaggio della pellicola pittorica, pulitura, reintegrazione pittorica.

 

Direttore lavori: Dott.ssa G. Prisco.

 

Intervento eseguito presso i laboratori I.C.R.

 


 

1999 – Roma – Basilica di San Marco navate e abside stucchi a rilievo e cornici in stucco dorate e dipinte, rivestimenti in marmoridea – consolidamento di superficie e di profondità, pulitura, stuccatura, applicazione di foglia d’oro a missione, reintegrazione pittorica, riproposizione dei rivestimenti in marmoridea Collaborazione con la ditta Francesca Passalacqua.

 


 

1999 – Roma – Cloaca Massima – tratto di sbocco nel Tevere – testata in blocchi di peperino gabino e tufo (I° sec. a.C.) – intervento di: pulitura, rimozione degli arbusti e delle erbe infestanti, stuccatura delle giunzioni tra i blocchi.

 

Committenza: Soprintendenza Archeologica di Roma.

 

Direzione dei lavori: Arch. M. G. Filetici.

 

Collaborazione con la Ditta Esedra Conservazione e Restauro Opere d’Arte snc.

 


 

1999 – Roma – Via Madonna dei Monti casa privata portale d’accesso all’appartamento e cornice interna in peperino – intervento di: pulitura con micro sabbiatrice, stuccatura, riproposizione a finto peperino di parte della cornice mancante, presentazione estetica.

 

Committenza: privata.

 

Collaborazione con la Ditta Esedra Conservazione e Restauro Opere d’Arte snc.

 


 

1999 – Roma – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea basamenti in marmi policromi – intervento di stuccatura e reintegrazione pittorica.

 

Committenza: Soprintendenza Speciale alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma.

 

Direttore dei lavori: Dott.ssa M. Margozzi.

 

Collaborazione con la Ditta Esedra Conservazione e Restauro Opere d’Arte snc.

 


 

1999 –  Roma – Chiesa di S. Maria dell’Orto – Cappella dei  Vermicellari – dipinto a fresco – G. Baglione, “La vergine mostra il Bambino ai santi titolari” (1630) – intervento di: pulitura, stuccatura e reintegrazione pittorica.

 

Committenza: Arciconfraternita di S. Maria dell’Orto

 

Supervisione: S.B.A.A.A.S di Roma.

 

Direzione dei lavori: Arch. P. Porzio.

 

Collaborazione con la Ditta Esedra Conservazione e Restauro Opere d’Arte snc.

 


 

1999 – Roma – Palazzo d’Aste (sec. XVIII°) – intonaci di finitura esterni – intervento di: indagini stratigrafiche eseguite meccanicamente per l’individuazione delle tinte originarie e delle successioni di coloritura, campionature di colore eseguite sui prospetti esterni e interni al cortile finalizzate alla riproposizione delle cromie originali.

 

Committenza: privata

 

Supervisione: S.B.A.A.A.S.  di Roma.

 

Direzione dei lavori: Arch. M. C. Pierdominici.

 

Collaborazione con la Ditta Esedra Conservazione e Restauro Opere d’Arte snc – Co.ge. Costruzioni

 


 

1998 – Roma – Stele di Axum (III sec. d.C) – monolite – intervento di: pulitura con micro sabbiatrice, consolidamento di profondità, stuccatura e presentazione estetica.

 

Consulente scientifico: Arch. G. Capponi.

 

Collaborazione con il Consorzio Arkè

 


 

1998 – Roma – Palazzo Berlingeri – Reale Ambasciata di Arabia Sauditastucchi a rilievo e cornici in stucco dorato, soffitti dipinti a secco, rivestimenti in marmoridea (XX sec.) – pulitura, consolidamento, reintegrazione pittorica e riproposizione dei rivestimenti in marmoridea perduti.

 

Committenza: Reale Ambasciata di Arabia Saudita

 

Collaborazione con la ditta Francesca Passalacqua.

 


 

1997/98 – Roma – Palazzo del Quirinale – Cortile d’Onore – marcapiani, cornicioni, portali e colonne in travertino – pulitura, stuccatura e presentazione estetica.

 

Direzione dei lavori: Arch. G. Capponi.

 

Collaborazione con la ditta Di Pirro s.r.l.

 


 

1997 – Roma – Palazzo del Quirinale – Cortile d’Onore – rivestimento in stucco e stucchi a rilievo – “facciata del Mascarino” (XVII sec.) e ali laterali – intervento di: pulitura meccanica (descialbo), consolidamento degli strati superficiali e di profondità, ricostruzione delle lacune con riproposizione del “gradinato” e presentazione estetica.

 

Direzione dei lavori: Arch. G. Capponi.

 

Collaborazione con il Consorzio Arkè

 


 

1997 – Roma – Palazzo della Banca di Novara in Via del Tritone – facciata graffita e dipinta – (XX sec.) – intervento di: pulitura.

 

Collaborazione con la ditta Kermes Restauro Beni Artistici.

 


 

1997 – Roma – Basilica di S. Maria degli Angeli – vestibolo – rotonda a cupola – decorazioni a secco su muro raffigurante un finto cassettonato (XVIII sec.) – intervento di: pulitura meccanica (descialbo), consolidamento di profondità.

 

Collaborazione con la ditta Kermes Restauro Beni Artistici.

 

 

 

B) SCULTURA LIGNEA POLICROMA, DIPINTI SU TAVOLA, LEGNO DIPINTO E DORATO, METALLO 

 

2012 Roma, Quirinale, 2 carrozze denominate “Brake(1882) e “Spider – Phaeton(1903).

 

Intervento di: disinfestazione, consolidamento, pulitura, stuccatura, reintegrazione pittorica, presentazione estetica.

 

Committenza: Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica – Servizio Patrimonio

 

Direzione Lavori: Dott. Marco Lattanzi

 

Supervisione: Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio

 

Aggiudicazione di gara al consorzio recro – Intervento attualmente in corso.

 


 

2012 La maddalena, Compendio Garibaldino – Lavori di manutenzione dei cimeli del Compendio Garibaldino di Caprera. Intervento di manutenzione straordinaria di tutti i cimeli appartenti a garibaldi e conservati all’interno della sua casa-museo.  Intervento di: spolveratura tramite aspirazione a bassa pressione degli abiti (camicia rossa – poncio di Garibaldi) – pulitura superficiale e trattamento contro l’umidità  e l’ossidazione di tutto il mobilio (mobili in legno e in ferro come letti, pentole, fornelli, oggetti agricoli , spade, fucili, ecc..) – di tutti gli elementi in cuoio (scarpe, poltrone, sedie ecc…) – imballaggio di tutti i cimeli conservati e non esposti all’interno del compendio Garibaldino.

 

Committenza: MIBAC – Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Sardegna – Soprintendenza B.A.P.S.A.E. per le Provincie di SS./NU.

 

Direttore dei lavori: Dott.ssa Laura Donati

 

Direttore operativo: Restuarore BB.CC. Pietro Usai

 

Aggiudicazione di gara al consorzio recro – Intervento attualmente in corso.

 


 

2011Chiesa di San Giovanni Battista – Patrica (FR): “Cristo Deposto” (scultura lignea policroma) (XVII sec.) Intervento di: indagini stratigrafiche, consolidamento, pulitura, stuccatura, reintegrazione pittorica. presentazione estetica Committenza: Diocesi di Frosinone Veroli e Ferentino

 

Direttore dei lavori: Dott.ssa Paola Apreda – Curia Vescovile di Veroli, Frosinone e Ferentino

 

Supervisione: Dott. Franco Rossi – S.BB.SS.AA. e DD. Del Lazio

 

Affidamento al consorzio recro

 


 

2011Palazzo Episcopale di Ferentino (FR), fregio ligneo dipinto a secco con ritratti dei vescovi della Diocesi. Intervento di: Rimozione dalla sede originaria, consolidamento, pulitura, stuccatura, reintegrazione pittorica, presentazione estetica e ricollocazione in situ con realizzazione di un nuovo sistema, reversibile, di ricollocamento a parete.

 

Committenza: Diocesi di Frosinone Veroli e Ferentino

 

Direttore dei lavori: Dott.ssa Paola Apreda – Curia Vescovile di Veroli, Frosinone e Ferentino

 

Supervisione: Dott.ssa Graziella Frezza – S.BB.SS.AA. e DD. Del Lazio

 

Affidamento al consorzio recrO 

 


 

2011 – Roma, Quirinale, carrozza – berlina dorata – Inizio XX sec.

 

Intervento di: disinfestazione, consolidamento, pulitura,stuccatura, reintegrazione pittorica, presentazione estetica.

 

Committenza: Fondazione DNAart

 

Direzione Lavori: Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica – Servizio Patrimonio

 

Dott. Marco Lattanzi

 

Affidamento diretto al consorzio recro

 


 

2009/10 Roma, Quirinale, calesse cabriolet detto “Ghighem” e calesse “Governess car– Inizio XX sec.

 

Intervento di: disinfestazione, consolidamento, pulitura,stuccatura, reintegrazione pittorica, presentazione estetica.

 

Committenza: Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica – Servizio Patrimonio

 

Direzione Lavori: Dott. Marco Lattanzi

 

Supervisione: Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio

 

Affidamento diretto al consorzio recro

 


 

2010 –  Veroli (FR), Museo Civico Comunale, tavola lignea policromaMadonna delle Anime del Purgatorio – autore ignoto(XVIII sec). Intervento di: consolidamento, pulitura, stuccatura,

 

reintegrazione pittorica.

 

Committenza: Comune di Veroli – Sindaco Prof. Giuseppe D’Onorio

 

Supervisione: Dott.ssa G. Frezza – Soprint. BSAE del Lazio

 

Affidamento diretto al consorzio recro

 


 

2010 – Casalvieri  (FR), Chiesa dei SS. Giovanni Battista ed Evangelista, scultura lignea policroma – Sant’Onorio, autore ignoto(XIX sec). Intervento di: saggi stratigrafici, consolidamento, pulitura, stuccatura, reintegrazione pittorica.

 

Committenza: Chiesa dei SS. Giovanni Battista ed Evangelista

 

Supervisione: Dott.ssa  A. Acconci– Soprint. BSAE del Lazio e Curia di Sora, Aquino, Pontecorvo: Dott.ssa R. Rea.

 

Affidamento diretto al consorzio recro

 


 

2009Roma, S. Maria in Aracoeli, prospetto principale della Chiesa, n. 4 “stemmi”, metallo dipino (XX sec).

 

Intervento di: consolidamento, pulitura, stuccatura, reintegrazione pittorica e riproposizione della

 

decorazione mancante.

 

Committenza: Comune di Roma – Sovrintendenza BB.CC. – U.O. Monumenti Medioevali e Moderni – Serv. I. Direttore dei lavori: Dott.ssa Anna Maria Cerioni

 

Affidamento diretto al consorzio recro

 


 

2005/6/7/8/9 – Roma – Villa Farnesina – Saletta del fregiocornice e soffitto ligneo cassettonato dipinto e dorato (XIX sec) – intervento di: documentazione grafica computerizzata, consolidamento, pulitura, stuccatura, reintegrazione pittorica.

 

Committenza: Istituto Centrale per il Restauro.

 

Direttore dei lavori: Dott.ssa Marica Mercalli, Arch. A.M. Pandolfi.

 

Affidamento diretto all’Associazione Temporanea d’Impresa (ATI) costituita da: Cristiana De Lisio e Alessia Felici.

 

2009 Affidamento diretto consorzio recr 

 


 

2007– Roma – Palazzo del Quirinale – partecipazione alla gara-progetto per il “Restauro di arredi, finimenti e carrozze conservati presso il fabbricato Cipolla” – realizzazione di progetto definitivo e proposta economica per l’intervento – partecipazione  in ATI con Felici Alessia.

 


 

2005Roma – Ministero della difesa – 8° Reparto Infrastrutture – Alloggio ASIR N°1999 – n. 2 cornici lignee dorate, dimensioni: cm 123 x 164 x 10 (XX sec) – intervento di: pulitura, riadesione di frammenti, stuccatura e reintegrazione pittorica.

 

Committenza: 8° Direzione Genio Militare

 

Affidamento diretto

 


 

2004 – Percile (RM) – Chiesa di S. Anatolia – soffitto: travi e travicelli lignei (XVII e XX sec.) – intervento di: sverniciatura e pulitura.

 

Committenza: Comune di Percile

 

Supervisione: Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio, per il Patrimonio Storico artistico e Demoetnoantropologico per il Lazio.

 

Direttore dei lavori: Arch. C. Giustini; Arch. A. Centroni.

 

Collaborazione con la Ditta Esedra Conservazione e Restauro Opere d’Arte snc.

 


 

2001 – Roma ICR – laboratorio tavole – scultura lignea policroma – “Crocefisso detto del Beato Placido (fine XIII sec.) – proveniente dal Museo Diocesano di Recanati – intervento di: individuazione delle cromie originarie e pulitura meccanica.

 

Direzione lavori: Dott.ssa D. Radeglia.

 

Intervento eseguito presso i laboratori I.C.R.

 


 

2001 – Roma ICR – laboratorio tavole – scultura lignea – raffigurante unsuonatore di liuto (Santo o Angelo con liuto) – statua di stile gotico (prob. XV sec.) – autore ignoto – proveniente dai depositi di Palazzo Venezia – intervento di: pulitura, fissaggio della pellicola pittorica, stuccatura e reintegrazione pittorica.

 

Direzione lavori: Dott.ssa M. Mercalli.

 

Intervento eseguito presso i laboratori I.C.R.

 


 

2001 – Roma ICR – laboratorio tavole – dipinto su tavola – Boccaccio Boccaccino  “Madonna in trono tra santi” (XV/XVI sec.) – proveniente dalla Galleria Doria Pamphilj – intervento di: documentazione grafica, fissaggio della pellicola pittorica, pulitura e reintegrazione pittorica.

 

Direzione lavori: Dott.ssa M. Mercalli.

 

Intervento eseguito presso i laboratori I.C.R.

 


 

1999 – Roma – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea cornici lignee dorate a guazzo e a missione; basamenti in legno decorati a finto marmo – intervento di stuccatura e reintegrazione pittorica. Committenza: Soprintendenza Speciale alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma.

 

Direzione dei lavori: Dott.ssa M. Margozzi.

 

Collaborazione con la Ditta Esedra Conservazione e Restauro Opere d’Arte snc.

 


 

1999 – Roma – Via Madonna dei Monti casa privatarestauro di infissi (porte e finestre) in legno (sec. XVIII) – individuazione delle cromie originarieattraverso tasselli eseguiti a bisturi, fissaggio delle cromie originarie, preparazione dei supporti con stucco idoneo in funzione del ripristino delle coloriture stabilite – trattamento estetico – trattamento conservativo degli elementi metallici.

 

Committenza: privata.

 

Collaborazione con la Ditta Esedra Conservazione e Restauro Opere d’Arte snc.. 

 


 

1999 – Roma dipinto a secco su tavola – raffigurante un “ex voto” (XX sec) – intervento di: trattamento biocida, pulitura, stuccatura e reintegrazione pittorica.

 

Committenza: privata.

 


 

1997 – Roma – Galleria Nazionale d’Arte Modernacornici in legno dipinte e dorate a guazzo e a missione (XVII sec.) – intervento di: pulitura, stuccatura, doratura a missione e presentazione estetica.

 

Collaborazione con la ditta Kermes Restauro Beni Artistici.

 

 

 

C) DIPINTI SU TELA

 

2012 – Roma – Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri, n. 11 dipinti su tela raffiguranti l’attività dei carabinieri – autori vari; (seconda metà del XX sec.)Intervento: pulitura, stuccatura, foderatura dei bordi, applicazione di nuovi telai, ricostruzione plastica di alcune cornici, reintegrazione pittorica e documentazione fotografica.

 

Committenza: MIBAC – Direzione Rgionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio

 

Direzione lavori: Dott.ssa Annamaria Romano

 

Direttore operativo: Rest. BB.CC. Paola Surace

 

Affidamento diretto al consorzio recro

 


 

2011/2012 Cosenza – “Restauro e Valorizzazione del patrimonio storico-artistico mobile da valorizzare attraverso l’esposizione nella rete dei castelli e delle aree archeologiche da finanziarsi con le risorse del F.A.S. – Delibera C.I.P.E. n. 35/2005 – LOTTO 2.  – Restauro n. 38 dipinti su tela – Intervento di: pulitura, foderatura, montaggio su telaio, stuccatura, reintegrazione pittorica e documentazione fotografica.

 

Committenza: MIBAC – Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Calabria – Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico della Calabria.

 

Direzione lavori: Dott.ssa Giuseppina Mari

 

R.U.P.: Dott. Fabio De Chirico.

 

Aggiudicazione di gara al consorzio recro – Intervento attualmente in corso

 


 

2011 – Roma – olio su tela“Madonna di San Gerolamo – particolare – autore ignoto (prob. XVII sec.) – (47 x 57 cm) – copia da Antonio Allegri detto il Correggio (1489-1534 ) – Parma, Galleria Nazionale.

 

Intervento su tela e cornice: foderatura dei bordi – sostituzione telaio – pulitura, stuccatura e reintegrazione pittorica.

 

Committenza: privata.

 


 

2009/10  Cosenza “Catalogazione e recupero del Patrimonio mobile”. Accordo di Programma Quadro “Beni e Attività Culturali per il territorio della Regione Calabria”. Codice Progetto SMR8.8. Lotto n°5: n.° 7 dipinti su tela –Intervento su tele: pulitura, foderatura, montaggio su telaio, stuccatura, reintegrazione pittorica e documentazione fotografica.

 

Committenza: MIBAC – Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Calabria – Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico della Calabria.

 

Direzione lavori: Dott.ssa G. Mari

 

R.U.P.: Dott. Fabio De Chirico.

 

Direzione Tecnica e affidamento diretto: consorzio recro

 


 

2009Roma – Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri,  n.° 13 dipinti olio su tela  rappresentanti ritratti di storici personaggi dell’Arma – Autori vari; “La Carica dei Carabinieri a Pastrengo” (4,17 x 2,22 m)  – De Albertis (1880).  Intervento su tele e cornici: pulitura, stuccatura, foderatura dei bordi, reintegrazione pittorica e documentazione fotografica.

 

Committenza: MIBAC – Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio.

 

Direzione lavori: Dott.ssa Annamaria Romano.

 

Direzione Tecnica: consorzio recro

 


 

2008Imperia – Pinacoteca Civica, olio su tela  “Natività e Adorazione dei Magi” (155,5 x 199,5 cm)  – Francesco Bruno (XVII – XVIII sec.).  Intervento su tela e cornice: pulitura, stuccatura, foderatura dei bordi, reintegrazione pittorica e documentazione fotografica.

 

Committenza: Comune di Imperia.

 

Direzione lavori: Dott.ssa Mariateresa Anfossi, Settore 9° Cultura, Servizio 9.2.

 

Supervisione: R.U.P. Dott. Franco Boggero – Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico della Liguria.

 

Direzione Tecnica e affidamento diretto: consorzio recro

 


 

2008 – Casarano (LE) – Chiesa Matrice Maria SS: Annunziata, olio su tela  “San Giovanni Elemosiniere distribuisce le monete” (350 x 600 cm)  – Oronzo Tiso(1726 – 1800),  Intervento su tela e cornice: pulitura, stuccatura, ritenzionamento parziale del supporto, reintegrazione pittorica e documentazione fotografica.

 

Committenza: Curia di Nardò Gallipoli

 

Direzione lavori: Rest. Beni Culturali G. M. Costantini.

 

Supervisione: Dott.ssa C. Ragusa – Soprintendenza BAP e PSAE di Lecce

 

Direzione Tecnica: consorzio recro

 


 

2008Casarano (LE) – Chiesa Matrice Maria SS: Annunziata, olio su tela  “San Giovanni Elemosiniere distribuisce l’eucarestia” (453 x 625 cm e “La fornace di Babilonia” (690 x 1045 cm)  – Oronzo Tiso (1726 – 1800),  Intervento su tela e cornice: pulitura, stuccatura, ritenzionamento parziale del supporto, reintegrazione pittorica e documentazione fotografica.

 

Committenza: Impresa Ciullo Restauri S.r.l.

 

Direzione lavori: Rest. Beni Culturali G. M. Costantini, Arch. G. De Donno, Arch. R. Ozza

 

Supervisione: Dott.ssa C. Ragusa – Soprintendenza BAP e PSAE di Lecce

 

Direzione Tecnica: consorzio recro

 


 

2007/8 – olio su tela  “Ritratto di fanciulla” – anonimo,  probabilm. XIX sec (tela :45 x 35 cm ; cornice: 51x 61x 15 cm ). Intervento su tela e cornice: pulitura, stuccatura e reintegrazione pittorica. Committenza: privata.

 


 

2007/8 – olio su tela  “Matrimonio mistico di Santa Caterina d’Alessandria” – copia da Correggio,  probabilm. XVI-XVII sec (tela :103 x 107 cm ; cornice: 122x126x22 ). Intervento su tela e cornice: pulitura, stuccatura e reintegrazione pittorica.

 

Committenza: privata.

 


 

2007 – olio su tela  “L’ebbrezza del sileno” – A. Verbuys, fine  XVII sec (118 x 173 cm). Intervento di: pulitura, stuccatura e reintegrazione pittorica.

 

Committenza: privata.

 


 

2007 n.2 tempere su tela  di origine turca rappresentanti due vedute portuali – anonimo, probabilm. inizio XX sec (cm 160 x 115). Intervento su tele e cornici di: pulitura, consolidamento, foderatura a freddo dei bordi,  stuccatura e reintegrazione pittorica.

 

Committenza: privata.

 


 

2007Roma – proprietà privata – olio su tela – raffigurante “Marina con galeoni da parata” – autore ignoto – (XVIII sec) – (116 x 242 cm). Intervento di: documentazione, pulitura, stuccatura e reintegrazione pittorica.

 

Committenza: privata

 


 

2006Roma – proprietà privata – olio su tela – raffigurante “San Gerolamo penitente” – attribuito a Jusepe de Ribera – (XVII sec) – (cm 160 x 130) – intervento di: stuccatura e reintegrazione pittorica.

 

Committenza: privata

 

Collaborazione con la Ditta Eugenie Knight

 


 

2005Roma – Ministero della difesa – 8° Reparto Infrastrutture – Alloggio ASIR N°1999 – dipinto su tela – raffigurante Scena campestre” – autore ignoto (XX sec) – (cm 100 x 150) – intervento di: pulitura, foderatura, stuccatura, reintegrazione pittorica.

 

Committenza: 8° Direzione Genio Militare

 

Affidamento diretto

 


 

2005Roma – Ministero della difesa – 8° Reparto Infrastrutture – Alloggio ASIR N°1999 – dipinto su tela – raffigurante Scena campestre” – autore ignoto (XX sec) – (cm 100 x 150) – intervento di: pulitura, stuccatura, reintegrazione pittorica.

 

Committenza: 8° Direzione Genio Militare

 

Affidamento diretto

 


 

2002 – Roma ICR – laboratorio tele – dipinto ad olio su telaTiziano Vecellio – “La Religione” (I° quarto del XVI sec.) – (cm 169 x 173) – proveniente dalla Galleria Doria Pamphilj – intervento di: documentazione grafica, pulitura, eliminazione della vecchia tela da rifodero, nuova foderatura, stuccatura e reintegrazione pittorica. Direzione dei lavori: Dott. M. Bonelli.

 

Intervento eseguito presso i laboratori I.C.R.

 


 

2002 Roma ICR – laboratorio tele – dipinto ad olio su telaA. Manglard – “Marina” (XVII sec.) – proveniente dal Museo di Reggio Calabria – Pinacoteca Comunale – intervento di: reintegrazione pittorica. Direzione dei lavori: Dott.ssa D. Radeglia.

 

Intervento eseguito presso i laboratori I.C.R.

 


 

2001 – Roma ICR – Museo delle Navi – opere contemporanee polimateriche – provenienti dallo smantellamento dei transatlantici della Compagnia Italia – intervento di: catalogazione, pronto intervento e imballaggio.

 

Direzione dei lavori: Dott.ssa P. Miracola.

 

Intervento eseguito presso il cantiere di restauro I.C.R.

 


 

1995/1997 – Roma: collaborazione presso botteghe d’arte e artigianato in qualità di decoratoratrice.

 


 

1994 – Roma: Centro di formazione professionale IAL – CISL dipinto su tela raffigurante “l’Arcangelo Raffaele e Tobia”, autore ignoto (XVIII sec.) – proprietà privata. Intervento di: pulitura, consolidamento, stuccatura e reintegrazione pittorica .

 

Intervento di restauro eseguito presso i laboratori dello I.A.L. – C.I.S.L.

 


 

1994 – Roma: Centro di formazione professionale IAL – CISL – dipinto su tela raffigurante “San Michele che debella Satana”, autore ignoto (XVIII secolo) – copia da G. Reni – proveniente dal refettorio della Chiesa di San Martino ai Monti  – Roma. Intervento di: pulitura, stuccatura, reintegrazione pittorica.

 

Intervento di restauro eseguito presso i laboratori dello I.A.L. – C.I.S.L.

 


 

 1994 – Roma: Centro di Formazione professionale IAL – CISL – dipinto su tela raffigurante “Regina Mundi” – proveniente dalla chiesa di San Martino ai Monti – Roma. Intervento di: reintegrazione pittorica.

 

Intervento di restauro eseguito presso i laboratori dello I.A.L. – C.I.S.L.

 


 

1994 – Roma: Centro di Formazione professionale IAL – CISL – dipinto su tela raffigurante “Lot e le figlie” – proveniente dalla chiesa di San Martino ai Monti – Roma. Intervento di: reintegrazione pittorica.

 

Intervento di restauro eseguito presso i laboratori dello I.A.L. – C.I.S.L.

 

 

 

D) DIPINTI SU CARTA

 

2005/6/8/9 Roma, Villa Farnesina, Saletta del fregio”, carta dipinta a tempera su muro (XVI e XIX sec). Intervento di: documentazione grafica computerizzata, consolidamento, pulitura, stuccatura, reintegrazione pittorica e riproposizione della decorazione ottocentesca.

 

Committenza: Istituto Centrale per il Restauro.

 

Direttore dei lavori: Dott.ssa Marica Mercalli, Arch. A.M. Pandolfi.

 

Affidamento diretto all’Associazione Temporanea d’Impresa (ATI) costituita da: Cristiana De Lisio e Alessia Felici.

 

2009 Affidamento diretto Consorzio Recro

 


 

2008 Località Lattarico – Cosenza – Villa la Contessa, “Ricordo di Napoli” (5,4 x 4,5 m), “Scene con storie della Fam. Caracciolo”(5,25 x 5,9 m), carta dipinta a tempera su soffitto in  listellato ligneo, R. Ferrari (1895). Progetto e proposta economica.

 

Committenza: privata

 

Supervisione: Soprintendenza per i Beni Architettonici, Storico Artistici e per il Paesaggio della Calabria.

 

 

 

In riferimento al D. Lgs. 196/2003  in materia di Tutela del trattamento dei Dati Personali e Sensibili, della L.n. 675/97, consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000, ai sensi della L.n.127/97 e successive modificazioni e integrazioni, ,autorizzo espressamente la Vostra Società all’utilizzo dei miei dati per le sole esigenze di selezione.

 

RECRO s.r.l.
Via dei Buonvisi, 85
00148 Roma
P.IVA/C.F. 10087261003