Cappella Peretti – S. Susanna, Roma

Roma, Chiesa di S. Susanna – Cappella Peretti – affreschi e stucchi dipinti e dorati – (1597)

L’elegante e sfarzosa cappella Peretti a sinistra della navata centrale della Chiesa di Santa Susanna è un meraviglioso esempio di protobarocco romano. Stucchi dorati e molto aggettanti inquadrano ogni superficie pittorica dell’architettura. I dipinti sono stati realizzati ad affresco con molte riprese a secco.

Le indagini e l’attenta osservazione dei materiali e delle tecniche d’esecuzione ha consentito di ripercorrere il momento esecutivo artistico, nonché le difficoltà riscontrate o i “ripensamenti-pentimenti” avuti in corso d’opera. Particolarmente eclatante è stato riscontrare un ingrigimento di molte lumeggiature bianche realizzate a secco con la biacca. Tale fenomeno è stato rilevato soprattutto nella parete di fondo, dove probabilmente la carbonatazione dell’intonaco, avvenuta più lentamente per un ristagno di aria, ha favorito l’alterazione della biacca sensibile alla basicità della calce.

A causa di pregresse infiltrazioni di acqua dal tetto, parte delle decorazioni e dei dipinti erano stati gravemente danneggiati. Risultavano coinvolti da efflorescenze saline, decoesione degli strati preparatori, rigonfiamenti dell’intonaco e perdita della pellicola pittorica.
Tutte le superfici aggettanti erano ricoperte da consistenti depositi di polvere che ne mortificava anche le cromie. Particolarmente evidenti erano le alterazioni cromatiche di ritocchi eseguiti in precedenti interventi di restauro.

L’intervento eseguito ha ridato luminosità a tutte le superfici attraverso un minuzioso ed attento recupero delle cromie. Sono stati rimossi tutti i depositi incoerenti e i prodotti di alterazione, dalle efflorescenze saline alle precedenti reintegrazioni cromatiche. L’applicazione e veicolazione di opportuni consolidanti ha ridato struttura e coesione ai materiali di costituzione sia degli intonaci che della pellicola pittorica.

Committenza: MIBAC – Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico per il Polo Museale della Città di Roma
Direttore dei lavori: Dott. Paolo Castellani
Direttore operativo: Restauratore BB.CC. Chiara Merucci 
Ditta Esecutrice: Consorzio Recro – Direttori Tecnici: Rest.BB.CC. Cristiana De Lisio, Alessia Felici
Documentazione fotografica: Cristiana De Lisio – Consorzio Recro
Collaborazioni: Rest.BB.CC.: Simona Nobili, Alessandra Silenzi, Laura Conti
Opere Provvisionali: Ditta Vettoretto Alessandro

RECRO s.r.l.
Via dei Buonvisi, 85
00148 Roma
P.IVA/C.F. 10087261003