pubblicazioni e interventi

2018/2017 consorzio recro Cristiana De Lisio e Alessia Felici – Attività di docenza: Progetti formativi e di orientamento agli studenti dell’Anno Accademico 2017/2018 I.R.M. Istituto Restauro Marche.


2017 consorzio recro Cristiana De Lisio e Alessia Felici – Il restauro dei dipinti dell’Ambasciata d’Italia a Mosca – in “L’Ambasciata d’Italia a Mosca” – Villa Berg – Mosca 2017.


2016 Cristiana De Lisio docenza in METODOLOGIE PER LA MOVIMENTAZIONE DELLE OPERE D’ARTE contratto di docenza N° 4369/13 del 23.10.2015/AS – Accademia di Belle Arti di Macerata via Berardi 62100 – Macerata.


2015 Alessia Felici docenza in METODOLOGIE PER LA MOVIMENTAZIONE DELLE OPERE D’ARTE contratto di docenza N° 5056/13 del 05/11/2014/A5 – Accademia di Belle Arti di Macerata via Berardi 62100 – Macerata.


2013 consorzio recro Cristiana De Lisio e Alessia Felici, Relazione tecnica di restauro del Deposto della Chiesa di San Giovanni Battista in Patrica – Capitolo VI – in “La pietà Popolare – Venerazione a Cristo Morto – Chiesa S. Giovanni Battista – Patrica” – Arti Grafiche Tofani – Luglio 2013.


2010 Cristiana De Lisio e Alessia Felici, Il restauro della visione di Santa Francesca Romana, pagg.da 57 a 73 in “La visione di Santa Francesca Romana. Recupero di un affresco, di un artista”. Scritti di Paola Apreda, Cristiana De Lisio, Alessia Felici, Giacinto Mancini, con appendice di Giovanni Magnante. A cura di Eugenio Maria Beranger. Parrocchia Santa Maria Assunta. Santa Francesca – Veroli. Ed.Frusinate s.r.l. – Frosinone 2010.


2009 Cristiana De Lisio e Alessia Felici, Docenza al seminario sul tema “Il restauro della Saletta del fregio in Villa Farnesina – Roma”nell’ambito del Master in Restauro Architettonico e Recupero Edilizio – direttore del Master Prof. Marconi.

Università degli studi Roma Tre – Dipartimento di Progettazione e Studio dell’Architettura – 00185  ROMA P.zza della Repubblica, 10.


2009 Cristiana De Lisio e Alessia Felici, Il restauro dei dipinti di Francesco Bruno nella Pinacoteca Civica di Imperia, pagg.da 238 a 247 in Il Presepe di Imperia. Storia, ricerche e restauro”.

Città di Imperia Assessorato ai Beni ed Attività Culturali – Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro – Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria – Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Liguria –– a cura della Dott.ssa Mariateresa Anfossi e della Dott.ssa Marica Mercalli. SilvanaEditoriale – Milano.


2008 Cristiana De Lisio e Alessia Felici, I sistemi di ancoraggio dei dipinti murali in situ: una pratica di consolidamento dal pasato ad oggi. Casi, metodiche d’intervento e materiali, pagg.da 53 a 63 in “A scuola di Restauro”, Le migliori tesi degli allievi dell’Istituto Centrale per il Restauro e dell’Opificio delle Pietre Dure negli anni 2003-2005. Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Istituto Centrale per il Restauro – opificio delle Pietre Dure – a cura della Dott.ssa Laura D’Agostino e della Dott.ssa Marica Mercalli. Cangemi Editore – Roma.


2007 Cristiana De Lisio e Alessia Felici – Attività di docenza  presso il Cantiere I.C.R. : Villa Farnesina – “Saletta del fregio” – Roma. Supervisione del lavoro svolto da 9 allievi dell’Istituto nel mese di Luglio (circa 100 ore) e trasferimento delle conoscenze tecnico-scientifiche in merito alle seguenti operazioni: pulitura, stuccatura, consolidamento, reintegrazione pittorica dei dipinti murali e del soffitto ligneo dorato e dipinto a tempera, scelta dei materiali più idonei all’intervento di restauro, documentazione grafica digitale.


2006 Cristiana De Lisio e Alessia Felici al seminario sul tema “Il restauro della Saletta del fregio in Villa Farnesina – Roma”  nell’ambito del Master in Restauro Architettonico e Recupero Edilizio – direttore del Master Prof. Marconi. Voucher formativi di cui alla determina n. D1067 del 17/3/2005 a.a. 2005-2006.

Università degli studi Roma Tre – Dipartimento di Progettazione e Studio dell’Architettura – 00185  ROMA P.zza della Repubblica, 10.


2006 Cristiana De Lisio e Alessia Felici in “Recenti trattamenti conservativi: pulitura, consolidamento e protezione” – Corso di formazione di “Tecnico per la salvaguardia dei beni culturali diagnostica e conservazione” presso il Consorzio Stedi – Viterbo – Corso promosso all’interno del Programma iniziativa Comunitaria EQUAL Fase 2; Progetto ARS SOS “Percorsi di inserimento di soggetti deboli e recupero di Beni culturali”; IT-G2-LAZ-058 Partnership geografica costituita da: Consorzio Stedi in qualità di soggetto proponente; Università degli Studi della Tuscia – Dip. Studi Aziendali tecnologici e quantitativi; Sorrina Veteres S.r.l.; Agrifin Progetti S.r.l.; Ipsi S.r.l.


2006 Cristiana De Lisio e Alessia Felici di docenza  presso il Cantiere I.C.R. : Villa Farnesina – “Saletta del fregio” – Roma. Supervisione del lavoro svolto dai 9 allievi dell’Istituto nel mese di Luglio (circa 100 ore). L’attività ha riguardato principalmente il trasferimento delle conoscenze tecnico-scientifiche riguardo la pulitura, la stuccatura, il consolidamento, la reintegrazione pittorica dei dipinti murali e del soffitto ligneo dorato e dipinto a tempera. L’attività didattica ha riguardato anche le modalità con cui effettuare la documentazione grafica digitale, nonché la scelta dei materiali più idonei all’intervento di restauro in corso.


2004 Cristiana De Lisio e Alessia Felici , “A scuola di Restauro” – presentazione delle migliori tesi dei diplomati delle Scuole di Alta Formazione dell’Istituto Centrale per  il Restauro di Roma e dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze – Quadriennio 2000 –  2003 ” – Roma, Complesso del San Michele, Sala dello Stenditoio, 25 Maggio 2004.


RECRO s.r.l.
Via dei Buonvisi, 85
00148 Roma
P.IVA/C.F. 10087261003