Salone di Saturno – Palazzo Margherita – Ambasciata USA
Roma, Ambasciata USA, Palazzo Margherita – Sala di Saturno – fregio dipinto a tempera su muro raffigurante “Stemmi araldici” – (1886-1890)
La serie dei 14 stemmi dipinti a tempera su muro costituiscono l’elegante fregio decorativo del Salone di Saturno in Palazzo Margherita a Roma, sede dell’Ambasciata degli Stati Uniti.
Sono stati realizzati con un legante oleo-proteico e risalgono alla fine dell’Ottocento.
Le superfici pittoriche erano già state sottoposte ad interventi di restauro in passato, ma l’impiego di consolidanti e tempere non idonei e non compatibili con i materiali originali avevano causato contrazioni del colore con conseguenti sollevamenti “a capanna” e diffuse cadute della pellicola pittorica. Molte ridipinture e reintegrazioni cromatiche si erano alterate modificando e macchiando i toni delle decorazioni.
Superfici così sensibili a solventi acquosi ci hanno condotto verso l’impiego di prodotti e metodologie appropriate al caso, mettendo a punto per le operazioni di consolidamento e di pulitura della pellicola pittorica miscele solventi e adesivi particolarmente volatili e controllabili, sia nelle modalità di applicazione, che nei tempi di contatto.
Committenza: American Embassy Rome
DL: Dott.ssa Valeria Brunori – American Embassy Rome
Alta sorveglianza: Dott.ssa Adriana Capriotti – Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico per il Polo Museale della Città di Roma
Ditta esecutrice: Consorzio Recro – Direttori Tecnici: Rest.BB.CC. Cristiana De Lisio e Alessia Felici
Documentazione Fotografica: Cristiana De Lisio – Manuele De Lisio – Consorzio Recro
Documentazione grafica: Rest. BB.CC. Silvia Floriani
Collaborazioni: Rest.BB.CC.: Tiziana Dell’Omo e Lucia Di Paolo